Diffondere le competenze necessarie per intervenire in caso di arresto cardiaco è l’obiettivo del corso di Blsd organizzato dal Dipartimento di Emergenza della Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti in collaborazione con l’associazione AMARE Malattie Rare Ematologiche. L’iniziativa è rivolta a pazienti emofilici e ai loro familiari, con l’intento di favorire il riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco e l’avvio tempestivo delle manovre salvavita.
“L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la gestione dell’emergenza non riguarda solo gli operatori sanitari, ma anche cittadini informati e formati – sottolinea il direttore del Dipartimento, Emmanuele Tafuri –. Per chi convive con una patologia cronica, acquisire competenze di BLSD significa aumentare autonomia, sicurezza e capacità di affrontare situazioni critiche”.
Il corso, diretto dal coordinatore del 118 Michele Cozza e supportato dagli istruttori Nicolino Saraullo e Christian Cellucci del 118 di Chieti, ha previsto una parte teorica dedicata alla funzionalità cardiaca e respiratoria e alle principali anomalie che richiedono l’uso del defibrillatore. Nella fase pratica i partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno effettuato esercitazioni di rianimazione cardiopolmonare su manichini, con prove di massaggio cardiaco esterno e utilizzo del defibrillatore.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione