Le Regioni italiane a forte vocazione automotive si sono riunite nella sede della Regione Lombardia a Roma per fare il punto sulla situazione del comparto. Presente anche l’Abruzzo, rappresentato dall’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, che ha parlato di una presenza “quanto mai necessaria per proteggere al meglio il tessuto produttivo legato alle grandi imprese automotive e ancor di più alle imprese dell’indotto”.
Magnacca ha richiamato il tavolo nazionale convocato dal ministro Urso, gli incontri europei tra i governi italiano e tedesco e le modifiche normative in discussione nella Commissione Ambiente del Parlamento europeo e nel Consiglio europeo, oltre alle indicazioni dell’Anfia e del presidente Mario Draghi. “Quello che stiamo vivendo è un tempo cruciale”, ha dichiarato l’assessore, sottolineando la necessità di una svolta che possa produrre effetti positivi sull’industria e sull’indotto.
Dal tavolo interregionale è emersa la volontà di sostenere il ministro delle Imprese e del Made in Italy nella definizione di strumenti finanziari adeguati alle realtà industriali dei territori. L’obiettivo indicato è presentare una proposta unitaria per rivedere in sede europea i vincoli sulle emissioni di CO2 e le relative sanzioni che incidono sulle produzioni industriali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione