Oltre 43 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico sugli immobili di edilizia residenziale pubblica della provincia di Pescara. È l’importo della gara in project financing avviata dall’Ater Pescara nell’ambito del Pnrr – Missione 7 RePowerEu, con l’obiettivo di riqualificare il patrimonio abitativo e ridurre la povertà energetica. L’operazione è suddivisa in due lotti e prevede la copertura dell’intero importo attraverso contributi pubblici e cofinanziamento privato, senza oneri diretti per l’ente.
Il lotto 1, del valore di circa 22 milioni di euro, riguarda edifici situati nel Comune di Pescara, nelle aree di piazza IV Novembre, via Panaro, via Secchia, via Lago di Borgiano e via Aldo Moro. Il lotto 2, pari a circa 21 milioni e 712 mila euro, interessa immobili di residenza pubblica nei comuni della provincia.
Tra gli interventi previsti figurano tutti i fabbricati del quartiere di via Rimini a Montesilvano, oltre a edifici situati nei comuni di Spoltore, Pianella, Cepagatti, Loreto Aprutino, Penne e Farindola. Il presidente dell’Ater Pescara, Domenico Di Meo, ha definito l’iniziativa un passaggio rilevante per il contrasto alla povertà energetica e per la riqualificazione del patrimonio pubblico.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione