L’Aquila, 41 nuovi mezzi per l’igiene urbana: investimento da 3,9 milioni per l’Asm

Il Comune dell’Aquila ha acquistato 41 mezzi specialistici per l’igiene urbana e la conservazione dei percorsi storici, destinati all’Aquilana società multiservizi (Asm). L’investimento complessivo ammonta a 3,9 milioni di euro e prevede la fornitura, da parte di Omnitech srl, di 30 costipatori da 5 metri cubi (1.860.000 euro), 6 porter gemellati costipatori (264.000 euro), 3 compattatori a 3 assi da 27 metri cubi (525.000 euro) e 2 compattatori a 2 assi (280.000 euro).

I mezzi entreranno in servizio nei prossimi mesi. Attualmente Asm utilizza veicoli a noleggio dopo l’incendio del capannone di Bazzano, avvenuto nella notte del 23 ottobre 2023, che aveva distrutto 26 automezzi e un ingente quantitativo di materiale plastico. L’intervento rientra nel quadro del Programma Restart 2, approvato dal Cipess a febbraio dello scorso anno con una dotazione di circa 110 milioni di euro, tra cui è stato inserito il progetto per la tutela e valorizzazione dell’ambiente urbano del centro storico dell’Aquila. La determina dirigenziale di aggiudicazione della gara è la n. 660 del 16 febbraio 2026.

L’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta ha spiegato che l’obiettivo è ridurre i costi di noleggio sostenuti da Asm e migliorare il decoro urbano, anche in vista dell’anno in cui L’Aquila è Capitale italiana della cultura. Ad agosto scorso il Comune aveva inoltre acquistato un Piaggio Porter per il lavaggio e la disinfezione delle strade (63mila euro) e una lavasciuga Comac C130 per la pulizia della nuova pavimentazione del centro storico (70mila euro). Asm sta infine provvedendo in autonomia all’acquisto di un ulteriore mezzo di dimensioni maggiori per diversificare le superfici da trattare.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, il ministro Abodi visita il Treno del Ricordo

Ha fatto tappa alla stazione ferroviaria dell’Aquila il Treno del Ricordo, convoglio itinerante dedicato alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *