Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, è intervenuto a Pescara a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Carlo Costantini in vista delle elezioni parziali dell’8 e 9 marzo. “Siamo qui per sostenere la democrazia. C’è stato un problema a Pescara. Non eravamo matti quando segnalavamo che qualcosa non aveva funzionato. Le sentenze ci hanno dato ragione”, ha dichiarato.
Fratoianni ha parlato di “malgoverno della città, della regione e del Paese”, aggiungendo che per i cittadini interessati, in 23 sezioni, c’è la possibilità di cambiare e di dare un segnale anche al governo nazionale e regionale. “Un segnale per dire che bisogna andare in un’altra direzione su moltissime questioni”, ha concluso.
All’iniziativa, che si è svolta nella sede di Avs e Radici in comune, in piazza Unione, hanno preso parte, oltre a Fratoianni e al candidato sindaco per il centrosinistra Carlo Costantini, il segretario regionale di Sinistra Italiana, Daniele Licheri, e i candidati Giulia Mistichelli ed Enrico Di Ciano.
A margine dell’incontro elettorale, il segretario nazionale di Sinistra Italiana è intervenuto anche sul referendum in materia di giustizia, affermando che “il No sta crescendo” e sostenendo che la riforma “non c’entra nulla con i problemi della giustizia” ma sarebbe finalizzata a indebolire autonomia e indipendenza della magistratura. Fratoianni ha inoltre criticato le dichiarazioni del ministro della Giustizia sul Csm e un intervento social del presidente del Consiglio, richiamando il ruolo del presidente della Repubblica nella recente riunione del Consiglio superiore della magistratura.
“La città è ferma, spenta e irriconoscibile – ha affermato Licheri – Serve un cambio di passo e lo diciamo da tempo. Alleanza Verdi Sinistra e Sinistra Italiana non si svegliano per le elezioni: c’erano prima e ci saranno anche dopo. Speriamo di poter presto governare la città, perché abbiamo tante idee e proposte in programma per promuovere quel cambio di passo di cui Pescara ha bisogno”.
“Ringrazio Fratoianni per la disponibilità, per la sua vicinanza e per la sua presenza oggi a Pescara – ha detto Costantini – Lui, tra l’altro, fu il primo ad arrivare in città all’indomani della sentenza. Avs, con i suoi candidati, sta dando un contributo importantissimo a questa campagna elettorale, non solo in termini di consensi, ma anche e soprattutto di qualità e natura innovativa della proposta politica. Pescara ha bisogno di tornare a funzionare, di ritrovare normalità, ordine e buon senso. Ha bisogno di soluzioni concrete e di azioni immediate. I cittadini meritano una città che funziona. La nostra coalizione è pronta a governare con serietà, competenza e responsabilità”.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione