Intelligenza artificiale, legalità e sicurezza, infrastrutture, sviluppo e Nuova Pescara sono stati i temi al centro dell’assemblea congressuale territoriale della UIL che si è svolta all’Aurum di Pescara. L’iniziativa si inserisce nel percorso verso il XII Congresso regionale in programma il 5 e 6 maggio 2026 a Montesilvano. Nel corso dell’incontro sono stati eletti 31 delegati territoriali che parteciperanno al congresso regionale. Presenti, tra gli altri, il segretario Michele Lombardo, la coordinatrice Uil Pescara Fabiola Ortolano, la segretaria provinciale Cgil Pescara Alessandra De Simone, il sindaco di Pescara Carlo Masci e il direttore generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Luigi Di Giosaffatte.
Tra i punti affrontati il ritardo nell’utilizzo delle risorse del Pnrr sul territorio provinciale. La coordinatrice Ortolano ha evidenziato il rischio che alcuni progetti non vengano completati entro il 2026, con possibile perdita dei finanziamenti, indicando tra le criticità la sanità territoriale e la ferrovia Roma-Pescara. È stata ribadita la necessità di una programmazione di lungo periodo, con nuove risorse e stabilizzazione del personale.
Sul fronte della sicurezza, è stato richiamato l’aumento degli infortuni sul lavoro in Abruzzo nel 2025, con 19 decessi. La Uil ha confermato l’impegno nella campagna “Zero morti sul lavoro” attraverso tavoli tecnici e iniziative di prevenzione. Ampio spazio anche al tema dell’intelligenza artificiale e alle ricadute su lavoro ed economia, con la richiesta di governare la transizione puntando su formazione e riqualificazione. Infine, confronto sul progetto Nuova Pescara, ritenuto strategico per l’unificazione dei servizi comunali e per il rafforzamento del ruolo dell’area metropolitana nello sviluppo regionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione