La Giunta regionale ha riprogrammato economie derivanti dai fondi dell’Assessorato alle Attività produttive per un totale di 3 milioni di euro. Le risorse sono così suddivise: 700mila euro per il sostegno alle cooperative di comunità per il lavoro e la produzione, un milione e 200mila euro a favore dell’artigianato, con particolare riferimento alle botteghe scuola, e un milione di euro destinato all’internazionalizzazione delle imprese.
L’assessore Tiziana Magnacca ha evidenziato che le botteghe scuola rappresentano uno strumento condiviso dal Consiglio regionale e sollecitato anche dal consigliere Pepe, sottolineando l’importanza di sostenere il settore artigiano e di tramandare i saperi ai giovani. In merito alle cooperative di comunità, ha ricordato l’approvazione, lo scorso novembre, di una legge regionale di iniziativa della Giunta finalizzata a sostenere le zone interne e le aree periferiche svantaggiate. Il finanziamento di 700mila euro rappresenta il primo intervento attuativo.
La terza linea di intervento riguarda l’internazionalizzazione. L’assessore ha richiamato il rifinanziamento del capitolo dopo l’esito del bando dello scorso anno. I dati sull’export indicano che nel 2025 l’Abruzzo è stata la prima regione italiana per incidenza delle esportazioni verso gli Stati Uniti, con il 17,1% del totale regionale, pari a oltre 1,6 miliardi di euro, a fronte di una media nazionale del 10,4%. I principali settori coinvolti sono farmaceutico, agroalimentare e componentistica.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione