Pnrr, consegnati i lavori dell’Eremo di Santa Lucia a Fano Adriano

Ha preso il via il cantiere di restauro dell’Eremo di Santa Lucia (nella foto), o dell’Annunziata, sul colle di San Marcello nei pressi di Fano Adriano. Il 16 marzo la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo ha consegnato i lavori alla Società General Lavori s.r.l., dando avvio all’intervento.

L’edificio, citato in documenti del 1473 e ritenuto di origine ancora più antica, è composto da un’unica aula a due navate con arcate in pietra e conserva un altare del 1785 e un ciclo di affreschi di rilievo storico-artistico. L’intervento è finalizzato in particolare alla conservazione delle superfici decorate, con l’obiettivo di recuperare la leggibilità degli affreschi e metterli in sicurezza, in vista del successivo rifacimento della copertura.

I lavori rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), nell’ambito della misura dedicata alla sicurezza sismica dei luoghi di culto, e fanno parte di nove cantieri affidati alla Soprintendenza e avviati progressivamente sul territorio. La consegna è stata effettuata dal direttore dei lavori Massimiliano Fabiani, con il responsabile unico del procedimento Giovanna Ceniccola e il direttore operativo Francesco Cortesi, insieme ai rappresentanti dell’impresa esecutrice.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Banco Alimentare, il 18 giugno torna l’iniziativa nei superstore Oasi

Giovedì 18 giugno torna “Un dono per il Banco”, la giornata di solidarietà promossa dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *