Pnrr, consegnati i lavori dell’Eremo di Santa Lucia a Fano Adriano

Ha preso il via il cantiere di restauro dell’Eremo di Santa Lucia (nella foto), o dell’Annunziata, sul colle di San Marcello nei pressi di Fano Adriano. Il 16 marzo la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo ha consegnato i lavori alla Società General Lavori s.r.l., dando avvio all’intervento.

L’edificio, citato in documenti del 1473 e ritenuto di origine ancora più antica, è composto da un’unica aula a due navate con arcate in pietra e conserva un altare del 1785 e un ciclo di affreschi di rilievo storico-artistico. L’intervento è finalizzato in particolare alla conservazione delle superfici decorate, con l’obiettivo di recuperare la leggibilità degli affreschi e metterli in sicurezza, in vista del successivo rifacimento della copertura.

I lavori rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), nell’ambito della misura dedicata alla sicurezza sismica dei luoghi di culto, e fanno parte di nove cantieri affidati alla Soprintendenza e avviati progressivamente sul territorio. La consegna è stata effettuata dal direttore dei lavori Massimiliano Fabiani, con il responsabile unico del procedimento Giovanna Ceniccola e il direttore operativo Francesco Cortesi, insieme ai rappresentanti dell’impresa esecutrice.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arrestato latitante ricercato dal 2024, deve scontare 3 anni e 11 mesi di reclusione

Era ricercato dal 2024 con un mandato di cattura europeo il cittadino albanese di 44 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *