I riti della Pasqua in Abruzzo

L’Abruzzo si prepara a rivivere uno dei riti più significativi della Settimana Santa, la “Madonna che scappa in piazza” di Sulmona, in programma la domenica di Pasqua. La tradizione prevede che la statua della Vergine, affiancata da San Pietro e San Giovanni, venga fatta prima camminare e poi correre verso il Cristo risorto; durante il percorso il manto nero cade, rivelando l’abito verde, mentre il volo dei colombi e l’andamento della corsa sono considerati segni augurali.

Le celebrazioni pasquali hanno coinvolto in questi giorni diversi centri della regione. A Barrea è in programma la rappresentazione della morte e resurrezione di Cristo con figuranti, mentre nei giorni precedenti si sono svolte rievocazioni della Passione anche a Gessopalena.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Malore in mare a Cologna Spiaggia, muore un turista di 68 anni

Un turista di 68 anni originario di Ortisei, in provincia di Bolzano, è morto ieri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *