I riti della Pasqua in Abruzzo

L’Abruzzo si prepara a rivivere uno dei riti più significativi della Settimana Santa, la “Madonna che scappa in piazza” di Sulmona, in programma la domenica di Pasqua. La tradizione prevede che la statua della Vergine, affiancata da San Pietro e San Giovanni, venga fatta prima camminare e poi correre verso il Cristo risorto; durante il percorso il manto nero cade, rivelando l’abito verde, mentre il volo dei colombi e l’andamento della corsa sono considerati segni augurali.

Le celebrazioni pasquali hanno coinvolto in questi giorni diversi centri della regione. A Barrea è in programma la rappresentazione della morte e resurrezione di Cristo con figuranti, mentre nei giorni precedenti si sono svolte rievocazioni della Passione anche a Gessopalena.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro irregolare nel settore boschivo, denunciato un imprenditore nel Teramano

I Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Teramo hanno deferito in stato di libertà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *