Commercio e turismo, in Abruzzo 4.465 lavoratori autonomi in meno dal 2019

Tra il 2019 e il 2025 il commercio e il turismo in Abruzzo hanno perso 4.465 lavoratori autonomi, con una flessione del 14,9%. È quanto emerge da un’elaborazione Confesercenti sui dati camerali relativi al commercio e alla filiera turistica, che comprende alloggio, ristorazione e agenzie di viaggio.

In Abruzzo gli addetti indipendenti sono passati da 30.017 del 2019 a 25.552 nel 2025. Il dato regionale segue l’andamento nazionale, dove il calo complessivo è stato di 177.539 autonomi (-14,1%), pari a circa 81 piccole imprese o partite Iva in meno ogni giorno. A livello italiano la diminuzione più marcata riguarda il commercio al dettaglio, che perde 135.762 addetti autonomi (-16,6%), seguito dalla ristorazione con 45.523 unità in meno (-11,9%). In crescita invece il comparto dell’alloggio, che registra un aumento di 3.766 lavoratori indipendenti (+7,4%).

Secondo Confesercenti, la contrazione del lavoro autonomo è legata a più fattori: pressione fiscale e amministrativa, aumento dei costi energetici, difficoltà di accesso al credito, incremento delle locazioni commerciali e concorrenza dei grandi operatori e delle piattaforme digitali. Il presidente nazionale Nico Gronchi sottolinea la necessità di misure per sostenere le piccole imprese, favorire gli investimenti e incentivare il ricambio generazionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Regione Abruzzo, 12,5 milioni per incentivi alle assunzioni

La Regione Abruzzo mette a disposizione 12,5 milioni di euro per tre avvisi pubblici destinati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *