Coldiretti Abruzzo, dal 2009 è scomparsa una mucca su quattro

E’ allarme per la “fattoria Abruzzo”, dove dal 2009 è scomparsa una mucca su quattro. E’ quanto emerso in occasione della seconda giornata di “L’Aquila made in Italy: valori e progetti dieci anni dopo il sisma” di Coldiretti Abruzzo, che ha richiamato migliaia di curiosi e visitatori, trasformando la piazza più conosciuta della città in una grande fattoria multifunzionale, una rappresentazione plastica di ciò che vuol dire agricoltura e delle opportunità che dal cibo possono emergere. Protagonisti della giornata gli animali dell’Arca di Noè, allestita in collaborazione con l’associazione regionale allevatori riscuotendo un grande successo soprattutto tra i più piccini. Tantissimi i bambini che, nelle diverse ore del giorno, hanno partecipato ai laboratori didattici delle donne imprenditrici di Coldiretti e hanno voluto accarezzare la mucca, fare il verso ai maialini o semplicemente conoscere “le nipotine” delle pecore che nel 2009 furono donate agli aquilani dai pastori sardi con la tradizionale Sa paradura in segno di amicizia e vicinanza.

In Abruzzo, dal terremoto del 2009, sono scomparsi oltre 21.500 bovini e 137 mila ovini con una diminuzione rispettiva del 25% per i bovini e del 40% per gli ovini. A conti fatti, sono scomparse una mucca su 4 e 4 pecore su dieci’. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoro all’estero, un laureato su quattro pronto a partire

Lavorare all’estero è una possibilità che sempre più professionisti prendono in considerazione, soprattutto nell’era della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *