Sono oltre 115.000 i controlli effettuati, quasi 900 le persone denunciate, oltre 1,2 milioni di euro le sanzioni amministrative irrogate, circa 6.000 i servizi di prevenzione incendi e più di 1.500 i controlli antincendio, con oltre 115 reati accertati e 16 persone deferite. È il bilancio complessivo delle attività svolte dai carabinieri forestali del Comando Carabinieri Forestali Abruzzo Molise.
L’attività si è concentrata principalmente sulla tutela del territorio e del paesaggio, con particolare riferimento ai settori urbanistico-edilizio e del pascolo, che hanno fatto registrare il maggior numero di illeciti e sanzioni, superando complessivamente 1,2 milioni di euro di multe. Nel settore della tutela della fauna si concentra circa il 90% dei reati e delle sanzioni amministrative, in prevalenza per maltrattamento degli animali, violazioni venatorie e tutela degli animali d’affezione; per la flora, le infrazioni sono state soprattutto amministrative, legate per il 69% al traffico fuoristrada e per il 17% alla raccolta e commercializzazione dei funghi epigei.
Sul fronte degli incendi, quasi il 52% dei reati accertati è di origine dolosa, mentre oltre il 48% ha interessato soprassuoli boschivi. L’Abruzzo concentra circa il 58% dei reati, con la provincia dell’Aquila che registra il 37% dei reati contro ignoti e l’87% di quelli con responsabili identificati. Rilevante anche il settore discariche e rifiuti, che rappresenta il 33% dei reati perseguiti e oltre il 39% delle persone denunciate, oltre all’attività sull’inquinamento idrico, che incide per il 37% dei reati e il 46% delle sanzioni amministrative.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione