Pd: borse di studio coi fondi europei

Garantire le borse di studio anche agli studenti idonei grazie ai fondi europei, con la previsione di alcune misure tali da incoraggiare il ritorno dei fuori sede negli Atenei abruzzesi. Una risoluzione del consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, un emendamento a firma del capogruppo del Pd Silvio Paolucci e le proposte dei Giovani Democratici per voce del candidato segretario regionale del GD Claudio Mastrangelo, per chiedere alla Regione Abruzzo di intervenire, “con un progetto completo e non con misure spot”, ha sottolineato Paolucci, anche sulla formazione. Sono stati loro questa mattina a presentarle in una conferenza stampa convocata in Piazza Unione a Pescara, alla presenza anche di Ario Simarco, dei Giovani Democratici de L’Aquila, di Paolo Pratense alla guida di quelli di Pescara e gia’ presidente del Consiglio degli studenti dell’universita’ di Teramo e Lorenzo Rotellini dell’Mgs Abruzzo. “Come ogni anno – spiega all’agenzia il consigliere Blasioli in riferimento alla risoluzione presentata ieri – ci troviamo in difficolta’ a garantire le borse di studio agli studenti abruzzesi e non. Sono 6423 gli aventi diritto, ma a differenza degli anni precedenti alcuni sono stati dichiarati idonei, ma non beneficiari. Un problema attuale per le famiglie, ma anche di prospettive. Le altre regioni impegnano fondi Fsc e Fse, quelli europei. In Abruzzo non e’ stato mai fatto.

Con questa risoluzione chiediamo che la Giunta regionale li utilizzi nella programmazione 2021-2027, per garantire certezza che tutti studenti meritevoli possano avere borse di studio”. Sulla questione, aggiunge, “c’e’ stata una delibera di Giunta del 28 aprile, e gia’ dice molto sul ritardo, con cui si e’ impegnata a coprire le oltre 500 borse di studio per le Adsu Chieti-Pescara e via via L’Aquila e Teramo attualmente non coperte. Ci auguriamo che possano essere tutti beneficiari”. Mastrangelo, nel sottolineare la ritrovata vitalita’ dei movimento studenteschi della sinistra tornati a lavorare insieme, chiede anche un sostegno “di 500 euro per i fuori sede che si trovano in reale difficolta’”, aggravatasi con la crisi del Coronavirus, e che “la Regione metta in campo sinergie con le Adsu per trasformare in assegni di sostegno per gli studenti i buoni mensa rimasti inutilizzati vista la chiusura delle stesse”.

Per Paolucci misure che vanno ad “agevolare studenti e famiglie”. Il capogruppo sottolinea che per la copertura delle borse di studio servano 3 milioni di euro e che avanza al proposta anche di ristoro per gli studenti, e non solo per loro, “restituendo per le mensilita’ dei trasporti, gli abbonamenti, alle maestranze e gli studenti anche perche’ Tua – aggiunge rispondendo all’agenzia Dire – ha continuato ad avere l’intera erogazione della quota regionale, nonostante il taglio del 76%”. Misure che devono quindi “incentivare a rientrare in Abruzzo gli studenti fuori sede – conclude Paolucci -, ma che devono rientrare in un ‘progetto Abruzzo’, per il quale abbiamo avanzato una proposta da 300 milioni di euro, e non in misure spot che lasciano a piedi anche gli studenti”. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Composte le Commissioni in Consiglio regionale

Il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha firmato i decreti relativi alla nuova composizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *