Pescara Solidale 2026, aperti i bandi per voucher a famiglie e minori

Il Comune di Pescara ha pubblicato gli avvisi del programma “Pescara Solidale 2026”, che prevede misure di sostegno per famiglie, minori e persone in condizioni di fragilità attraverso voucher per servizi socioeducativi e forniture di beni essenziali. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, tramite Spid o Cie, dalle ore 10 del 29 maggio fino alle 23.59 del 12 giugno 2026. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda e beneficiare di un solo voucher.

Tra gli interventi previsti c’è l’avviso per le attività socioeducative a favore dei minori da 0 a 17 anni, con voucher da 475 euro per famiglia, importo che raddoppia in caso di minori con disabilità grave. Per il 2026 è previsto inoltre un incremento di 125 euro per ogni figlio minorenne oltre al primo, fino a un massimo di 250 euro. I contributi potranno essere utilizzati per asili nido, ludoteche, doposcuola, attività sportive e artistiche, campus e centri estivi nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2026.

Sono previsti anche voucher una tantum da 350 euro destinati alle famiglie in difficoltà economica, alle gestanti con parto previsto entro novembre 2026, ai nuclei con figli da 0 a 16 anni e alle famiglie con anziani conviventi over 65. I contributi potranno essere utilizzati per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, materiale scolastico, dispositivi sanitari, farmaci non coperti dal Servizio sanitario nazionale, abbigliamento e altri beni essenziali. Per accedere è richiesta la residenza a Pescara e un Isee non superiore a 12mila euro.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a circa 172mila euro e consentiranno di sostenere orientativamente 300 famiglie. Contestualmente è stato aperto anche l’avviso per la costituzione del “Catalogo degli erogatori di servizi e forniture”, destinato agli operatori presso cui potranno essere utilizzati i voucher. Le adesioni resteranno aperte fino al 31 ottobre 2026.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, Sabrina Gentile entra in Giunta al posto di Paola Zuccarini

Il sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha ufficializzato il nuovo assetto della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *