Gap tra Nord e Sud nell’apprendimento di matematica e italiano

Rimane in Italia il gap tra Nord e Sud nell’apprendimento di matematica e italiano, ma si riduce nel Mezzogiorno la variabilita’ di esiti tra le classi, cioe’ la differenza di punteggio nelle prove tra le classi dello stesso istituto: “un aspetto molto importante per favorire l’equita’ del sistema scolastico”. Sono questi, in sintesi, i principali risultati delle Rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2016-17, contenuti nel Rapporto Invalsi presentato oggi al Miur. Le differenze di esiti delle prove di italiano e matematica tra macro-aree regionali cominciano – si legge nel Rapporto – ad emergere in terza media e si confermano e consolidano ulteriormente in seconda superiore. Diverso per la scuola primaria, dove i risultati del Nord-Est (Bolzano, Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), del Centro (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo) e del Sud (Abruzzo, Campania, Molise, Puglia) sono “relativamente uniformi” e differenze significative rispetto alla media nazionale si osservano solo per il Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Piemone, Lombardia e Liguria), sopra la media, e per il Sud e Isole (Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), al di sotto della media. Il Rapporto analizza la variabilita’ di risultati tra istituti e classi della medesima area geografica. E nonostante nel Mezzogiorno sia “molto elevata”, “si osserva una riduzione sensibile della variabilita’ degli esiti tra le classi nelle regioni del Mezzogiorno, aspetto molto importante per favorire l’equita’ del sistema scolastico, specie nel suo segmento primario”. In generale, tra le regioni con le migliori performance ci sono Friuli, Veneto, Lombardia e provincia di Trento. “Particolarmente buoni”, nel caso della primaria, i risultati di Molise e Basilicata. Mentre “nettamente al di sotto della media nazionale” in tutti i livelli scolastici, Calabria e Sicilia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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