Nuovo album per gli Hexperos

Una mescola di musica classica, neo-folk, atmosfere oscure e dark, spirituali e fantastiche con echi celtici e nord europei. Il gruppo di musicisti abruzzesi Hexperos nel quarto album, I will carry on, propone una mescola di classica, neo folk, atmosfere oscure e dark, spirituali e fantastiche con echi celtici e nord europei. Il tutto con testi originali, da sempre una parte fondamentale delle composizioni degli Hexperos, anche attraverso numerose citazioni. Senza dimenticare il connubio con la creatività di Nicolás Menay, artista cileno.

I Will Carry On – questo il titolo dell’album, il quarto per il gruppo, oltre ad una ristampa che raccoglie tutti i singoli e un Ep – è proposto in un’edizione A5 davvero speciale, arricchito dai disegni a matita realizzati da Nicolás Menay, ad accompagnare ogni brano, nonché dalle fotografie di Antonella Giuliano, che ha catturato i momenti più salienti in studio di registrazione, oltre ad aver realizzato alcune foto artistiche.

Un lavoro corale, dunque, frutto di ispirazione, passione e impegno, per la nuova proposta del gruppo, composto in maggioranza da musicisti abruzzesi. Gli Hexperos peraltro possono vantare un seguito importante sulle piattaforme musicali, come i quasi 35mila ascoltatori mensili su Spotify.

Il progetto nasce da un’idea di Alessandra Santovito. Autrice di musiche e testi, alterna il canto al suono del flauto traverso oppure della traversa medievale, del tin whistle, o di altri strumenti come quelli percussivi con i quali si diverte ad arricchire le performance live e le composizioni in studio. Tra i musicisti che l’accompagnano, Domenico Mancini, violinista eclettico che ha contribuito alla costruzione di ogni album. Un incontro davvero fortunato è stato quello con l’arpista Valentina Locci:  “Cercavo da tempo un’anima gemella che sapesse suonare con fantasia l’arpa, strumento fondamentale nelle mie composizioni – commenta Alessandra Santovito -. Valentina ha contribuito in maniera fondamentale all’arrangiamento dei brani”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

“Libridine”, al via “Reportage narrativo” con Peppe Millanta e Raffaella Simoncini

All’interno di “Libridine” Scuola Macondo, Neo Edizioni ed Alphaville – nonsolocinema sarà realizzato un focus …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *