Risparmio, sette abruzzesi su dieci puntano alla paghetta per i figli

Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni  sette abruzzesi su dieci (77%) vedono la paghetta come un modo utile per permettere alle ragazze e ai ragazzi di far qualche spesa in autonomia ma anche un’abitudine da portare avanti il più possibile con regolarità e responsabilizzarli sul valore del denaro. Il risparmio per i figli prende sempre più la via dell’innovazione digitale tanto che il 51% degli abitanti dell’Abruzzo prevede di ricorrere in misura crescente all’online e alle app per informarsi e sottoscrivere soluzioni di risparmio dedicate.

Per quanto riguarda gli investimenti gli abruzzesi scelgono polizze per il risparmio e piani di accumulo anche di tipo previdenziale (23%), che offrono l’opportunità di accrescere il capitale in modo flessibile e conveniente in un orizzonte di medio-lungo termine. Ma anche al classico libretto di risparmio (41%) e all’investimento nel mattone (10%). Un altro 32% pensa a una polizza vita per proteggere i propri cari dagli effetti economici di eventi avversi come la non autosufficienza preservando il patrimonio di famiglia.

La maggioranza degli abruzzesi investe per i figli in tenera età (66%), mentre un 17% inizia dall’adolescenza e un altro 6% da quando sono maggiorenni.

Gli studi e la formazione sono la prima ragione per iniziare a risparmiare e investire per loro (46%). C’è poi l’acquisto della casa (13%). Per un 12% l’obiettivo è incrementare la loro futura capacità di spesa, mentre più di uno su quattro (26%) vorrebbe creare per loro, in via preventiva, un tesoretto a cui possano attingere in caso di spese impreviste nel corso della loro vita.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mostra del Fiore Florviva, 150 espositori al porto turistico

Taglio del nastro al porto turistico Marina di Pescara, per la 46esima edizione della Mostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *