Casa, 9 abruzzesi su 10 amanti dell’ordine

Nove abruzzesi su dieci sono molto attenti all’ordine in casa. E di questi, se il 41% ne fa una regola del buon vivere quotidiano, il 31% porta questo impegno a livelli di estrema meticolosità e compie grandi sforzi affinché tutto sia sempre perfetto e organizzato. Un’attenzione che non solo ne migliora la vivibilità, ma – senza oggetti fuori posto nei diversi ambienti – aiuta a far percepire la cura verso gli elementi estetici, di stile e design. Lo rileva l’Osservatorio Sara Assicurazioni.

Gli abruzzesi dichiarano una grande attenzione all’estetica degli ambienti e all’organizzazione degli spazi secondo il proprio gusto e personalità: in questa ricerca di stile e di atmosfera, gli aspetti più curati sono la luminosità (56%), gli arredi (38%), il verde (21%) e le tinte di pareti e pavimenti (23%). La cura dei dettagli si spinge fino ai quadri (20%), alle librerie (13%) e alla scelta di diffusori di fragranze (7%).

Lungi dall’essere fattori puramente esteriori (5%), stile e design sono anzitutto elementi propedeutici al benessere tanto che il 32% dichiara di sentirsi meglio in una casa ben arredata. Anzi, loro compito è anche rendere l’abitazione più accogliente. In questo senso, l’ambiente che gli abruzzesi amano (e curano) di più è il soggiorno (41%), dove il nucleo familiare vive la quotidianità.

Negli orientamenti degli abruzzesi spicca la multifunzionalità (32%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi. Uno spazio sempre maggiore sarà dato all’innovazione (39%), nelle forme della sostenibilità (24%) e della domotica (15%), mentre non pochi vorrebbero recuperare e valorizzare spazi in genere trascurati, come la cantina (13%).

Investire in un immobile tuttavia comporta anche timori, dall’eventualità di danni domestici (39%) al rischio di eventi naturali e atmosferici anche intensi (20%) fino a possibili tentativi di furto (18%) e al deterioramento della casa stessa nel tempo (26%). Di fronte a questo, oltre un abruzzese su tre (37%) considera oggi essenziale investire in una polizza assicurativa che protegga la casa in modo efficace e completo.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Imprese, incrementato di 5 milioni il fondo per gli artigiani

Via libera della Giunta regionale all’incremento delle risorse per l’avviso pubblico che prevede incentivi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *