Consumi, a Natale rincari medi dei prezzi del 10,2% secondo Federconsumatori

Aumenti medi dei prezzi del 10,2% secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che, come ogni anno, ha aggiornato il monitoraggio dei costi dei prodotti tipici del periodo di Natale: dai regali agli addobbi, dagli alberi di Natale alle pietanze più tradizionali. A registrare i rincari più elevati sono gli addobbi natalizi (+19%), i regali di ultima generazione (+14%) e i prodotti alimentari (+12%). Ma gli italiani non rinunceranno del tutto ai regali di Natale, specialmente quelli per i più piccoli. Secondo le prime stime, la spesa media a persona, tra chi effettuerà acquisti, sarà di 169 euro (dato pressoché invariato rispetto allo scorso anno). Circa il 68% di chi ha effettuato acquisti in occasione del Black Friday lo ha fatto anticipando lo shopping natalizio e approfittando degli sconti, specialmente per i regali più costosi. Canale preferenziale per acquistare i regali è l’e-commerce, privilegiato dal 72% degli acquirenti più giovani, seguito dai negozi della propria città. È interessante notare, però, che rispetto al 2022 la percentuale di cittadini che non farà alcun regalo cresce al +7,2%

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pil pro capite, la provincia di Chieti sopra la media nazionale

“Il Pil pro capite nazionale, in termini reali, solo nel 2023 ha recuperato il livello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *