Aumenti medi dei prezzi del 10,2% secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che, come ogni anno, ha aggiornato il monitoraggio dei costi dei prodotti tipici del periodo di Natale: dai regali agli addobbi, dagli alberi di Natale alle pietanze più tradizionali. A registrare i rincari più elevati sono gli addobbi natalizi (+19%), i regali di ultima generazione (+14%) e i prodotti alimentari (+12%). Ma gli italiani non rinunceranno del tutto ai regali di Natale, specialmente quelli per i più piccoli. Secondo le prime stime, la spesa media a persona, tra chi effettuerà acquisti, sarà di 169 euro (dato pressoché invariato rispetto allo scorso anno). Circa il 68% di chi ha effettuato acquisti in occasione del Black Friday lo ha fatto anticipando lo shopping natalizio e approfittando degli sconti, specialmente per i regali più costosi. Canale preferenziale per acquistare i regali è l’e-commerce, privilegiato dal 72% degli acquirenti più giovani, seguito dai negozi della propria città. È interessante notare, però, che rispetto al 2022 la percentuale di cittadini che non farà alcun regalo cresce al +7,2%
Tags acquisti consumi federconsumatori
Controllate anche
Automotive, coordinamento interregionale dei sindacati di Abruzzo e Molise per difendere la produzione
I Sindacati di Abruzzo e Molise si uniscono per la difesa del lavoro e del …