Presentato il piano del verde del Comune di Pescara

Presentato il Piano del Verde di Pescara. Tale strumento verrà redatto dal Servizio Verde Pubblico e Parchi del Settore Sostenibilità Ambientale e Transizione Ecologica del Comune di Pescara, con progettisti la dirigente Emilia Fino, Mario Caudullo, anche coordinatore del progetto, e Chiara Mazzocchetti, con il supporto tecnico scientifico della suddetta prof.ssa Rosalba D’Onofrio coadiuvata dal professor Andrea Catorci e dalla prof.ssa Chiara Camaioni dell’Università degli Studi di Camerino.

La proposta per il Piano del Verde del Comune di Pescara è nata da un percorso analitico e progettuale svoltosi attraverso analisi e valutazioni relative ad aspetti climatici ed ecosistemici, oltre a una puntuale ricognizione dello stato di fatto del tessuto urbano e sociale; il tutto finalizzato a definire strategie e criteri per la progettazione delle aree verdi urbane anche attraverso l’adozione di soluzioni tipologiche e d’uso improntate sulle NBS (Natural based solution).

La mission è dunque quella di migliorare la qualità della vita dei pescaresi attraverso la pianificazione e la gestione delle aree verdi esistenti e potenziali.

Saranno quattro le fasi del Piano del Verde nell’arco dei prossimi 10 mesi:

1° Fase: Quadro normativo di riferimento e best practices del panorama italiano; Aspetti strategici del Verde nel sistema pianificatorio di scala vasta e locale;

2° Fase: Supporto Tecnico Scientifico alla costruzione del Quadro Conoscitivo e Valutativo. Sintesi delle specificità e delle criticità del verde alla scala urbana e periurbana;

3° Fase: Supporto Tecnico Scientifico alla definizione delle strategie e dei criteri per la progettazione;

4° Fase: Supporto Tecnico Scientifico alla definizione delle strategie e dei criteri per la realizzazione e monitoraggio del piano del verde e per la individuazione di temi ed aree di dettaglio, da sviluppare in successive progettazioni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premiazione del concorso “Diversi alla pari – Call for ideas” per 4 scuole abruzzesi

La “Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *