Consumi, per Confimprese in Abruzzo ottobre a +4,7% sul 2023

L’Osservatorio Confimprese-Jakala segnala un mese di ottobre in ripresa a +3,5% a valore, il secondo migliore risultato del 2024 dopo il +4,4% di settembre, sostenuti entrambi i mesi dalla stabilità congiunturale.

Nei settori merceologici, continua la curva positiva di abbigliamento-accessori a +6,4%. Solida la ristorazione a +2,5%, mentre altro retail continua a perdere terreno e chiude il mese a -3,6%. Nei canali di vendita buoni gli andamenti dei centri commerciali che registrano +5,3%, seguiti dai negozi di prossimità a +4,0%. Più contenuti i trend delle high street +1,3%. Nelle regioni Liguria compie il giro di boa che non ha mai fatto in tutto l’anno e mette a segno un +6,3% che la premia come la migliore per andamenti. I dati confermano un’Italia divisa in due, con le regioni del Nord (FVG escluso) Liguria, Trentino Alto Adige +5,9%, Veneto +5,7%, Piemonte +4,8%, Emilia Romagna +3,7% e Lombardia +3,5% in campo positivo e superiore alla media Paese. Centro e Sud, con l’eccezione di Marche +5,1% e Abruzzo +4,7%, registrano crescite pressochè nulle o di poco sopra lo zero percentuale con Toscana +0,5%, Basilicata +0,3%, Molise +0,2%. In flessione Friuli Venezia Giulia, Lazio e Valle d’Aosta a -0,5% e Sardegna a -0,8%. La differenza tra le due Italie può essere spiegata da un maggiore potere d’acquisto concentrato nelle regioni settentrionali, che fa da contraltare a un’accentuata prudenza nelle motivazioni d’acquisto dei consumatori del Centro-Sud, che potrebbero avere deciso di aspettare il Black Friday. Il mese di novembre diventa, dunque, la cartina di tornasole per capire i prossimi orientamenti dei consumi nel Centro-Sud Italia. Nelle città di provincia si segnalano i trend positivi di Vicenza a +8,6% e il negativo di Gorizia a -1,6%

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Torna dal 23 al 27 aprile la storica Fiera dell’Agricoltura di Teramo

Torna dal 23 al 27 aprile la storica Fiera dell’Agricoltura di Teramo al Parco Fluviale. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *