Vertice dei leader UE, una firma abruzzese per l’organizzazione

C’è una firma abruzzese nell’organizzazione del vertice informale dei leader dell’Unione europea sulla competitività, ospitato ieri nel castello di Alden Biesen, in Belgio. A curare l’incontro è stata Pomilio Blumm, società di comunicazione impegnata da anni nel supporto a eventi istituzionali di livello europeo.

Il vertice ha rappresentato un passaggio operativo verso una nuova agenda europea su investimenti, mercato unico e politica industriale. Il summit, promosso dal presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, ha riunito i capi di Stato e di governo dei 27 Paesi dell’Ue in un formato pensato per favorire un confronto più diretto e meno legato ai rituali di Bruxelles.

La giornata è stata preceduta da un prevertice promosso da Italia, Germania e Belgio, al quale hanno partecipato 19 Paesi, segnando l’avvio di un metodo di lavoro basato su forme di cooperazione rafforzata, che potrebbe essere replicato anche in vista del Consiglio europeo di marzo.

La discussione ha preso le mosse dai rapporti sul mercato unico e sulla competitività presentati da Enrico Letta e Mario Draghi. Le conclusioni sono state affidate alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e allo stesso Costa. “Nel 2026 l’Europa manterrà le promesse anche sulla competitività”, ha affermato il presidente del Consiglio Ue. Von der Leyen ha ribadito l’obiettivo “One Europe, one market”, da raggiungere entro la fine del 2027, annunciando per il Consiglio europeo di marzo una roadmap dettagliata su tempi, misure e obiettivi.

Il vertice si è svolto in condizioni climatiche rigide e con un articolato dispositivo logistico e di sicurezza. In questo contesto, Pomilio Blumm ha coordinato l’organizzazione dell’evento, contribuendo alla gestione di un appuntamento istituzionale ad alta complessità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Prestiti, in Abruzzo nel 2025 cresce l’importo medio richiesto e calano i tassi sui personali

Nel 2025 il mercato dei finanziamenti in Abruzzo registra un calo dei tassi di interesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *