Scerni, incontro di Coldiretti Chieti sulle opportunità per i giovani agricoltori

L’agricoltura abruzzese punta sui giovani. È quanto emerso dall’incontro “Nuove opportunità per giovani agricoltori”, promosso da Coldiretti Chieti all’Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni. L’iniziativa, rivolta a studenti, imprenditori e aspiranti agricoltori, ha illustrato strumenti operativi per l’avvio e lo sviluppo di imprese agricole, con particolare attenzione all’accesso ai finanziamenti, alle misure della programmazione regionale e ai servizi di assistenza tecnica e consulenza.

Ad aprire i lavori sono stati Francesco Giammarino, responsabile dell’azienda agricola dell’istituto, e Domenico Bosco, direttore di Coldiretti Chieti, che ha moderato l’incontro. Sono intervenuti Fabrizio Villani, Luca Di Giandomenico, Ezio Di Matteo e Luigi Logiudice del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, con un focus sulle misure regionali a sostegno del ricambio generazionale nel comparto primario.

Le conclusioni sono state affidate a Pier Carmine Tilli, presidente di Coldiretti Chieti, che ha ribadito l’impegno dell’organizzazione nell’accompagnare i giovani dall’idea imprenditoriale all’accesso al credito e allo sviluppo aziendale, evidenziando il ruolo strategico del settore agricolo per la crescita economica e occupazionale dell’Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Influencer, 25mila imprese in Italia

Sono oltre 25mila le imprese italiane nate intorno alla creazione di contenuti digitali: YouTuber, tiktoker, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *