Report Polizia, crescono gli omicidi con autori e vittime minorenni

Continua a calare in Italia il numero degli omicidi volontari ma negli ultimi due anni cresce quello degli omicidi con autori e vittime minorenni. E’ quanto emerge dal report sugli “Omicidi volontari consumati” curato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale. In particolare, nel 2024, rispetto al 4% del 2023, e’ quasi raddoppiata l’incidenza delle vittime minorenni, salita al 7%.

L’incidenza degli autori minori di 18 anni si attesta, invece, all’11% nel 2024, in netto aumento rispetto all’anno precedente quando i minori responsabili di omicidio avevano rappresentato il 4% del totale.

Analizzando nel dettaglio le singole fasce di eta’ con riferimento al rapporto vittima/autore, emerge che, nel biennio in esame, le vittime minori di 18 anni sono state uccise prevalentemente da autori di eta’ compresa tra i 18 e i 40 anni (nel 2023 nel 53% dei casi e nel 2024 nel 56%); seguono gli autori della fascia 41-64 anni (27% nel 2023 e 26% nel 2024) mentre i casi con autore minore si attestano al 13% nel 2023 e al 18% nel 2024. Per quanto attiene alla nazionalita’ degli autori di omicidio volontario, sempre con vittime under18, nel 2023 italiani e stranieri si attestano intorno al 50% (53% gli italiani e 47% gli stranieri), mentre nel 2024 gli autori italiani raggiungono il 79%.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Palazzi Clerico, il Tar apre alla demolizione da parte del Comune di Pescara

Il Tribunale amministrativo regionale, sezione di Pescara, ha depositato un’ordinanza che apre la strada al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *