Radica (Città del Vino): moderata soddisfazione approvazione Legge Regionale aree idonee impianti energia rinnovabile

Come Città del Vino e Città del Vino d’Abruzzo esprimiamo una moderata soddisfazione per l’approvazione della Legge Regionale che individua le aree idonee all’installazione di impianti di energia rinnovabile.
Grazie al nostro intervento e delle confederazioni agricole quali Coldiretti Abruzzo, CIA – Agricoltori Italiani Abruzzo e Confagricoltura Chieti e Abruzzo abbiamo evitato l’installazione di pannelli fotovoltaici a terra nelle aree agricole oggetto di contribuzione pubblica e dove insistito colture permanenti (vigneti, oliveti, ecc.).
Rimane aperto il tema degli impianti eolici che attualmente possono essere installati nelle aree suddette ma che no poteva essere oggetto di limitazioni in questa legge pena la certa opposizione del Governo Nazionale.
Continueremo in sede legislativa nazionale insieme ad altri 200 colleghi la battaglia per preservare le aree agricole di pregio dalla proliferazione incontrollata di pale eoliche.

DOVE SARÀ PERMESSO REALIZZARE GLI IMPIANTI. La legge regionale individua come aree idonee, all’installazione di impianti di energia da fonti rinnovabili, i siti dove già insistono impianti della stessa fonte per interventi di rifacimento, modifica, potenziamento o integrale ricostruzione che non comportino una variazione dell’area occupata superiore al venti per cento; le aree dei siti oggetto di bonifica individuate dalle norme in materia ambientale; le cave e le miniere ripristinate; le cave e le miniere cessate, non recuperate o abbandonate oppure in condizioni di degrado ambientale e porzioni di cave e miniere non suscettibili di ulteriore sfruttamento. Sono definite idonee le zone classificate agricole, con moduli collocati a terra per i soli impianti fotovoltaici, cave già oggetto di ripristino ambientale nonché discariche o lotti di discarica chiusi oppure ripristinati, con obbligo di ripristino in capo al titolare dell’impianto; i siti e gli impianti nella disponibilità delle società del gruppo Ferrovie dello Stato nonché delle società concessionarie autostradali e delle società di gestione aeroportuale all’interno dei sedimi aeroportuali. Ed ancora sono individuate idonee le aree classificate agricole, esclusivamente per gli impianti di biometano, a non più di 500 metri di distanza da zone industriali, artigianali e commerciali, compresi i siti di interesse nazionale. Inoltre, in assenza di vincoli, ed esclusivamente per gli impianti fotovoltaici e di biometano, le aree interne agli impianti industriali e agli stabilimenti, le aree agricole entro 300 metri dal ciglio della strada dai raccordi autostradali e superstrade. Si conferma quanto previsto dalla normativa nazionale in tema di realizzazione di impianti fotovoltaici a terra fino a 1 MW a servizio delle Comunità energetiche o per autoconsumo. Ed infine le coperture di fabbricati rurali, di edifici a uso produttivo e residenziali; le aree adiacenti le centrali di trasformazione delle linee elettriche della rete di trasmissione nazionale.

QUALI AGEVOLAZIONI PREVEDE LA LEGGE REGIONALE. Per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ubicati in aree idonee, si applicano procedure autorizzative semplificate ai sensi del decreto legislativo n. 199 del 2021.

DOVE NON SI POTRANNO REALIZZARE IMPIANTI. Sono invece individuate come non idonee le aree ricomprese nel perimetro dei beni sottoposti a tutela, le aree incluse nella Rete Natura 2000; le aree naturali protette; le aree protette regionali, le aree definite ‘bosco’ e le aree agricole che hanno usufruito di contributi pubblici fino a che non siano decorsi i termini degli impegni assunti; le aree agricole con colture permanenti quali vigneti, ad esclusione di quelli dedicati all’autoconsumo, frutteti, tartufaie e oliveti “questi ultimi con densità superiore a 100 piante per ettaro e una superficie superiore a 5mila metri quadrati”; e tutta l’area del Fucino.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ambiente, cade la quercia delle streghe a Loreto Aprutino

Una Quercia monumentale, conosciuta come la “Quercia delle streghe” di Loreto Aprutino, l’albero monumentale più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *