Al Liceo D’Annunzio di Corropoli seminario su Domenico Ludovico

Domenico Ludovico, padre della moderna aerofotogrammetria.
Il Generale dell’Aeronautica, originario di Vittorito, al centro di un convegno per i dieci anni del Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli.
 
 
Domenico Ludovico, Generale di Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, originario di Vittorito, in provincia dell’Aquila, pluridecorato con tre Croci di merito, con Medaglia d’Argento al Valor Militare e con la Gran Croce dell’Ordine Militare d’Italia per i meriti acquisiti nell’intera condotta delle operazioni belliche a lui affidate durante la seconda guerra mondiale, è stato al centro di un Seminario organizzato dal Comitato “Pro Canne della Battaglia” di Barletta e dal Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli, nell’ambito del programma dei festeggiamenti per i dieci anni del Liceo abruzzese.
 
All’evento erano presenti anche trenta alunni del Liceo Scientifico di Barletta “Carlo Cafiero” guidati dal Dirigente scolastico, Prof. Salvatore Citino, il Presidente della Fondazione Val Vibrata College Ferdinando Rosati, che ha portato i saluti del Sindaco di Corropoli, Umberto D’Annuntiis e i rappresentanti del Comitato Italiano “Pro Canne della Battaglia” di Barletta con il Presidente Vitantonio Vinella.
 
C’è infatti un filo conduttore che lega il Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli e il Comitato “Pro Canne della Battaglia” ed è la vita del Generale Domenico Ludovico, figlio d’Abruzzo, che è stato uno dei primi militari ad applicare la fotogrammetria al volo aeronautico, e tra i fondatori nel 1958 dell’Aerofototeca Nazionale e, nel 1953, proprio del Comitato Italiano “Pro Canne della Battaglia” perché contribuì, con i sorvoli aerei e l’aerofotogrammetria, ad identificare con certezza il luogo esatto della battaglia di Canne favorendo dunque la nascita del moderno sito archeologico.
 
Il Comitato “Pro Canne della Battaglia” di Barletta ha organizzato la visita, che i ragazzi del Liceo di Corropoli faranno al 32° Stormo di Amendola, il prossimo 12 maggio.
 
E’ stato per tutti – ha dichiarato la Preside del Liceo “G.D’Annunzio” Maria Pia Sillaun Seminario molto istruttivo, perché la figura del Generale Ludovico simboleggia l’importanza dell’Aeronautica Militare per la crescita, culturale e scientifica, non solo militare, dell’intero Paese”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Protocollo d’intesa sul Pnrr tra Provincia di Chieti e Guardia di Finanza

La Provincia di Chieti e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti hanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *