Alla scoperta del fiume e dei suoi abitanti: ultima lezione del progetto interdisciplinare alla scuola primaria di Caramanico Terme

Il progetto, che ha interessato la scuola primaria di Caramanico Terme dell’IC San Valentino-Scafa, si inserisce nelle UDA di scienze della classe quarta ed è collegato al macro progetto interdisciplinare della classe quinta “The secret garden”, avviato dall’Accoglienza che farà da sfondo integratore per l’intero anno scolastico. Nel libro si fa riferimento a: uccelli, insetti, piante e fiori, animali domestici a sottolineare l’importanza di flora e fauna nell’ecosistema.  Gli obiettivi del progetto sono stati:
● Conoscere la fauna fluviale (Trota Mediterranea) e comprendere l’importanza degli
ecosistemi acquatici.
● Identificare e studiare insetti, anfibi e rettili presenti negli ambienti fluviali.
● Comprendere il concetto di alloctonia e il suo impatto sugli ecosistemi locali.
● Promuovere la consapevolezza ambientale e il rispetto per la biodiversità.

L’ultima lezione, tenutasi sabato 25 gennaio, dai relatori Pino Di Monte e Ambra Pompei, ha riguardato le minacce per l’ equilibrio di un ecosistema fluviale con un focus sulle specie alloctone (invasive, aliene) animali e vegetali e i reati commessi dall’ uomo, come il bracconaggio ittico e l abbandono dei rifiuti.

La referente del progetto per la scuola è Rossana Ilario, che è  anche una delle docenti coinvolte insieme ad Alessandra Pascetta e Francesca Di Giambattista.
Gli esperti esterni sono stati Pino Di Monte “Resp. Reg. Educazione Ambientale ARCI PESCA FISA e
Vice Coordinatore Reg. Vigilanza Ittica Ambientale, i biologi del Parco Maiella e  del nucleo biodiversità dei Carabinieri e Roberto Brenda, entomologo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Diciotto rifugiati accolti dalla rete Arci Chieti

Un gruppo di 18 rifugiati sarà accolto nel territorio teatino da Arci Chieti, nell’ambito dei corridoi umanitari che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *