Chieti, Comitato Civico Salute Pubblica: molte criticità su prestazioni assistenza extraospedaliera

Con una lettera a Diego Ferrara, Sindaco di Chieti e al Direttore Generale dell’AUSL Lanciano-Vasto-Chieti Thomas SCHAEL, il Comitato Civico di Salute Pubblica evidenzia diverse criticità nell’erogazione delle prestazioni per l’assistenza extraospedaliera nel territorio cittadino.

Ecco il testo completo della lettera:

Egregio Signor Sindaco,

in nome e per conto del Comitato Civico “Salute Pubblica” di Chieti Le chiedo di fissare al più presto, impegni Suoi permettendo, una riunione URGENTE con il Direttore Generale della AUSL Lanciano- Vasto-Chieti l’ingegnere Thomas SCHAEL per la programmazione di provvedimenti tesi a risolvere la criticità di risposte assistenziali esistenti nel territorio del Comune di Chieti per quanto riguarda i bisogni di salute di primo livello della popolazione teatina.

Bisogni di salute di primo livello che attualmente afferiscono all’Ospedale Clinicizzato di Colle dell’Ara andando a sovraccaricare le prestazioni sanitarie urgenti mediche e chirurgiche erogate dall’Ospedale clinicizzato già in sofferenza per la necessità di aver dovuto stravolgere l’organizzazione interna volta ad assistere i pazienti affetti da COVID aumentando i posti letto nei reparti di terapia intensiva, di terapia semi-intensiva, di malattie infettive e di pneumologia.

Bisogni di salute di primo livello che dovrebbero essere invece erogati da una rete sanitaria territoriale che a Chieti è deficitaria per la insufficienza erogativa della sede distrettuale esistente nella parte alta della città e la mancanza erogativa da circa due anni di una sede distrettuale nella parte dello scalo della città.

C’è quindi necessità di:

  • potenziare la sede erogativa distrettuale nella parte alta della città;

  • individuare al più presto i nuovi locali dove collocare la sede erogativa distrettuale nella parte dello scalo della città ormai inesistente da circa due anni.

In attesa che vengano individuati i locali, si spera al più presto, ove riattivare la sede erogativa nella parte dello scalo cittadino, si deve una volta per tutte, potenziare la sede erogativa nella parte alta della città cominciando a dare applicazione innanzitutto alle delibere regionali ed aziendali fino ad ora rimaste INAPPLICATE.

Ci si riferisce:

  • alla Delibera Giunta Regionale n° 771 del 22.11.2016 avente per oggetto “Programmazione AFT e UCCP in AUSL Lanciano-Vasto-Chieti”; (vedere allegato 1);

  • alla Delibera AUSL Lanciano-Vasto-Chieti n° 05 del 05.01.2017 avente per oggetto “Attuazione Delibera Giunta Regionale n° 771-2016 (Decreti Commissariali per UCCP e AFT MMG-PLS e CA)”; 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *