Contrasto della povertà: nasce il Progetto Centro Servizi Prins

Il Progetto Centro Servizi Prins nasce dalla sinergia fra l’Ambito Sociale 6 Sangrino, capofila il Comune di Castel Di Sangro, e la Cooperativa L’Ancora Sociale di Lanciano per la creazione di una rete di servizi per il contrasto della povertà. Finanziato con 115.000 euro circa di fondi PON Inclusione, FSE 2014-2020, asse 6 Interventi di contrasto agli effetti del Covid (REACT-EU).

Alla conferenza stampa, tenutasi sabato 4 marzo, sono intervenuti il Sindaco di Castel Di Sangro, Angelo Caruso, l’Assessore alle Politiche, Raffaella Dell’Erede, il Dirigente del Settore Politiche Sociali dell’ADS 6 Sangrino, Angelo Angelone, e il Coordinatore del Centro Servizi della Cooperativa, Maria Di Camillo. E’ presente altresì tutta l’ equipe del Centro Servizi che offrirà consulenza psicologica, di mediazione culturale, consulenza legale ed amministrativa.

Il Progetto è stato avviato dal 1 marzo. Avrà sede presso il Consorzio PMI Alto Sangro di Castel Di Sangro. Prevede attività di front office dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al sabato ed è stato attivato un numero emergenziale 24 ore su 24, con il quale sarà possibile comunicare direttamente durante i festivi e i notturni. Si passa dall’assistenza all’attivazione di strategie di inclusione delle famiglie in condizione di povertà. Tutto questo con l’obiettivo di emancipare i soggetti interessati dalla condizione di bisogno e offrire loro interventi mirati per la risoluzione della difficoltà. Il centro servizi è una sorta di cabina di regia a disposizione del territorio. Si configura come un centro servizi “leggero” di presa in carico integrata e di accompagnamento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *