Distretto Lions 108A, un corso gratuito su avvio d’impresa e start up

Online, gratuito ed aperto a tutti. Sei lezioni tenute da docenti universitari e professionisti

Laboratorio Avvio d’impresa e start up: è questo il titolo di un interessante quanto completo corso gratuito online promosso dalla Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà, dal Distretto Lions 108A Italy, dal Distretto Leo 108A e dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs ‘Maurizio Panti’.

Il corso, che, come evoca il titolo, avrà un orientamento essenzialmente pratico, è nato ‘dall’idea di offrire un percorso formativo per avviare un’impresa, che riteniamo essere una idea concreta per anticipare e soddisfare un bisogno futuro di molti giovani, ma anche di chi aspiri a divenire un libero professionista’, spiega Roberto Guerra, presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà.

‘Il momento che stiamo attraversando – sottolinea Guerra – è molto difficile per tutta l’economia in generale e soprattutto per i giovani che cercano lavoro, per quelli che si sono affacciati al mondo del lavoro da poco grazie a stage o tirocini e anche per quelli che hanno contratti più stabili. Infatti, le aziende non solo non hanno la possibilità di assumere, ma, a detta degli esperti, si troveranno sempre più costrette a licenziare anche personale di qualità per alleggerire le loro strutture dei costi fissi e rimanere focalizzati sul loro business. Questo, tuttavia, non le solleverà dalla necessità di doversi avvalere di aiuti esterni, preparati, motivati e con idee innovative’.

L’impianto formativo del corso, per il quale non sono previsti vincoli di numero di partecipanti e di territori dai quali ci si può iscrivere, ovvero ogni giovane aspirante startupper, imprenditore o libero professionista potrà chiedere di seguirlo, è articolato in 6 lezioni da 3 ore ciascuna, quindi 18 ore complessive, erogate dalle 16.00 alle 19.00 il giovedì pomeriggio. Si parte il 3 dicembre, mese nel quale altre due sedute si terranno il 10 e il 17. Altre tre date nel gennaio 2021 ovvero il 14, il 21 e il 28. I sei moduli cercheranno di abbracciare tutto il percorso necessario per avviare un’impresa trattando i seguenti argomenti in programma:

03/12/20: Introduzione alla creazione di una nuova impresa. Start up, business idea, business plan
10/12/20: La scelta della forma giuridica. Le società di persone e le società di capitali. Adempimenti amministrativi, contabili, fiscali
17/12/20: Marketing nell’era di Internet e social media marketing
14/01/20: Gli aspetti economico-finanziari
21/01/20: I finanziamenti e i rapporti con le banche
28/01/20: Gli aspetti organizzativi e la gestione della squadra

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, esperti di settore e professionisti. Non mancheranno gli interventi di soci Lions imprenditori e managers che porteranno le loro testimonianze proponendo case histories di successo.

Per informazioni ed iscrizioni entro il 30 novembre è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
info@masterlions.orgdebora.casoli@masterlions.org – Cell. 3202933121
https://www.masterlions.org

È possibile iscriversi anche attraverso il form

https://forms.gle/48amtKXWjeNHrWuj7

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Valle dell’Orfento: attività di controllo e vigilanza da parte delle Guardie ittiche ambientali volontarie di ARCI PESCA F.I.S.A.

Proseguono le attività di controllo e vigilanza sul territorio delle Guardie ittiche ambientali volontarie di ARCI PESCA F.I.S.A.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *