Elezioni amministrative. Roccamorice, il programma della Lista L’Azione, Libertà e Progresso, per Alessandro D’Ascanio sindaco

A Roccamorice una lista civica a sostegno del candidato alla carica di primo cittadino con Alessandro D’Ascanio, sindaco uscente. La lista sarà presentata domenica 23 aprile 2023 alle 17,30 presso la Sala teatrale Don Donato Bianco.

Il programma:

  1. Lo sviluppo economico territoriale

Il territorio del Comune di Roccamorice è stato al centro, nei dieci anni scorsi, di un processo di trasformazione e sviluppo fortemente stimolato dalle politiche pubbliche promosse in sede locale dall’Amministrazione Comunale in stretta sinergia con il Parco Nazionale della Maiella, attraverso la messa in opera di un modello di fruizione del territorio originale e sostenibile fondato su restauri architettonici, gestioni museali, campagne di promozione, stimolo e sostegno alla nascita di attività economiche private, valorizzazione del patrimonio comunale in chiave ricettiva.

L’obiettivo della Lista sarà quello di ulteriormente lavorare per lo sviluppo turistico del paese a partire dalla valorizzazione organica di tutte le ricchezze culturali, ambientali e paesaggistiche in sinergia con gli operatori privati e con tutti i soggetti istituzionali deputati allo sviluppo territoriale.

Saranno completati in tal senso i lavori di restauro architettonico e di efficientamento energetico dell’Eremo Abbazia di Santo Spirito a Maiella, in stretta connessione con la congiunta valorizzazione di San Bartolomeo in Legio e della Grangia di San Giorgio, sarà promosso il recupero architettonico di Colle della Civita e rafforzata l’estesa rete sentieristica per la fruizione del vasto patrimonio di architettura in pietra a secco, sarà avviata una strategia di recupero e valorizzazione di comparti del Bacino minerario della Maiella in chiave di valorizzazione dell’archeologia industriale, saranno posti a tema di recupero e di specifica valorizzazione la Torre Medievale, la Chiesa del Barone e alcuni settori del centro storico in un’azione volta alla rivitalizzazione dell’abitato del paese, anche a seguito del completamento dei lavori di consolidamento idro-geologico del centro abitato di Roccamorice.

L’Amministrazione Comunale dovrà mettere in atto un’azione di stimolo verso la Provincia di Pescara per la pronta cantierizzazione degli investimenti stanziati a vantaggio della viabilità provinciale relativa al territorio di Roccamorice e della Regione Abruzzo per quanto concerne gli interventi volti allo sviluppo del bacino sciistico della Maiella.

  1. I lavori pubblici

L’Amministrazione Comunale uscente ha dotato l’Ente di un robusto paniere di progetti esecutivi:

  1. Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico del centro abitato;
  2. Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della contrada Costa del Colle;
  3. Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico della contrada Collarso;
  4. Lavori di adeguamento della strada comunale di collegamento verso l’Eremo-Abbazia di Santo Spirito a Maiella;
  5. Lavori di miglioramento della strada intercomunale Roccamorice-Lettomanoppello;
  6. Lavori di adeguamento strutturale e di ristrutturazione del Plesso Scolastico di via Roma;
  7. Lavori di adeguamento strutturale e di ristrutturazione del Palazzo Municipale;
  8. Lavori di rifacimento e adeguamento funzionale dell’impianto sportivo di Pian delle Castagne,
  9. Lavori di efficientamento energetico del Palazzo del Principe;
  10. Lavori di efficientamento energetico del Camping Macchia Metola;
  11. Lavori di efficientamento energetico del complesso turistico comunale sito in località Macchie di Coco;
  12. Lavori di adeguamento funzionale della Torre Medievale;
  13. Lavori di arredo urbano in Corso Umberto;
  14. Lavori di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica;
  15. Lavori di rifacimento del manto stradale della rete viaria comunale.

Compito della nuova Amministrazione sarà quello di reperire, con adeguata programmazione, risorse finanziarie statali, regionali e proprie per realizzare tutti gli interventi progettati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(r.l.)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Protocollo d’intesa sul Pnrr tra Provincia di Chieti e Guardia di Finanza

La Provincia di Chieti e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti hanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *