Il 5 marzo torna Domenica al Museo con l’associazione NaTourArte

Tornano le proposte dell’Associazione NaTourArte con l’iniziativa Domenica al Museo Per domenica 5 marzo 2017 appuntamenti a Chieti, ‘L’Aquila, Pescara e Celano. Vii aspettano le bellezze dell’Abruzzo e dei suoi Musei per l’iniziativa  rivolta ad adulti e bambini.
Ecco il programma. 
Passeggiata letteraria di PESCARA con ingresso al Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio Domenica 5 Marzo 2017 ore 10:00 Una domenica letteraria a Pescara, la città moderna d’Abruzzo, sorta solo nel 1927 dall’unione di due piccoli comuni limitrofi. Già antico porto italico alla foce del fiume omonimo, fu pesantemente danneggiata durante il secondo conflitto mondiale: la memoria della città, trasformata radicalmente negli anni, vive nei segni urbani e indelebilmente nella letteratura del suo più illustre figlio, Gabriele D’Annunzio. Percorreremo quindi i luoghi dell’infanzia del Vate, tra documenti originali e letture: piazza Garibaldi, la cattedrale di S. Cetteo, e il Museo Casa Natale di D’Annunzio in cui sono conservati arredi, ambienti e cimeli relativi alla famiglia e agli intimi affetti del poeta, al rapporto che egli ebbe con la città di Pescara e con l’Abruzzo. Concluderemo la mattinata con un momento goloso e molto …dannunziano! 
Visita guidata dell’AQUILA con ingresso al MUNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo Domenica 5 marzo 2017 ore 10:00 Una domenica mattina a L’Aquila, il capoluogo d’Abruzzo: dal Forte Cinquecentesco arriveremo in Piazza Duomo per un’imperdibile sosta golosa e da lì verso la Fontana delle 99 cannelle, simbolo della fondazione della città, con una lunga ma piacevole passeggiata. Qui a Borgo Rivera, un luogo di acque, arte e tradizioni, conosceremo l’anima autentica della città, verace e vocata al bello; quindi ci addentreremo nel MUNDA, il Museo Nazionale d’Abruzzo, per un viaggio tra i secoli nell’arte figurativa abruzzese, in un tripudio di madonne delicate e racconti di santi, tra archeologia, pittura, scultura ed arti minori, che, scopriremo, essere eccellenze nella storia dell’arte d’Abruzzo. 
Visita guidata di CHIETI con ingresso al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo Domenica 5 Marzo 2017 ore 16:00 Il museo più noto d’Abruzzo è nell’ottocentesca Villa Frigerj in Chieti dove trascorreremo una domenica pomeriggio all’insegna dell’archeologia: dal reperto simbolo dell’Abruzzo antico, il Guerriero da Capestrano, passando per i popoli italici e le trasformazioni dei rispettivi territori nel tempo, fino al reperto simbolo dell’Abruzzo romanizzato, l’imponente Ercole a banchetto, proveniente dalla colonia di Alba Fucens. Dal passato torneremo al presente, nell’animato Corso Marrucino, con l’omonimo teatro (il più antico dei teatri abruzzesi all’italiana dal prezioso e notevole sipario settecentesco), palazzi gentilizi, chiese, scorci suggestivi, per poi ristorarci con una merenda nel bar più elegante e antico della città. 
Visita guidata di CELANO con ingresso al Museo della Marsica (accessibile a persone cieche) Domenica 5 Marzo 2017 ore 16:00 Una domenica pomeriggio a Celano, cittadina in posizione strategica e pittoresca sulla fertile piana del Fucino, alla scoperta del Castello “Piccolomini”, dal nome del nipote di Papa Pio II, che lo trasformò in una delle più imponenti residenze aristocratiche del Quattrocento abruzzese. Tra le storie del lago che non c’è più, conosceremo le architetture e le curiosità del castello, dove è ospitato l’interessante Museo della Marsica, costituito da due nuclei espositivi: uno dedicato all’arte sacra (oreficerie, paramenti ed altro, secc VI – XVIII); l’altro comprendente la raccolta archeologica, costituitasi con i materiali rinvenuti durante i lavori di prosciugamento del lago Fucino, voluti dal Principe Alessandro Torlonia. A seguire, una passeggiata guidata in città tra la chiesa di Sant’Angelo e la chiesa di San Giovanni Battista per finire con un goloso assaggio di dolci locali. L’appuntamento è accessbile a persone cieche, grazie alla possibilità di fruire di ausili tattili e alla competenza specifica della guida turistica che gestirà l’evento.
Per informazioni e contatti (anche whatsapp) al numero 3474980027 oppure sulla pagina facebook Parlami D’Abruzzo

 

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *