Troppa chimica nei campi. Legambiente: “Stop pesticidi”, così miglioriamo l’agricoltura

“Stop pesticidi”. È l’iniziativa di Legambiente per arginare l’uso di sostanze chimiche per l’agricoltura, un progetto sostenuto dal dossier annuale sulle sostanze ritenute tossiche. “Per garantire elevati standard di produzioni”, scrivono gli ambientalisti, “e al contempo per difendere le colture da attacchi di parassiti, funghi e insetti, buona parte del mondo agricolo ancora oggi ricorre ad un largo impiego di pesticidi, nonostante soluzioni alternative e più sostenibili siano da tempo offerte da buone pratiche agronomiche che mettono al centro del processo produttivo il ripristino del suolo, la valorizzazione della biodiversità e del territorio, coniugando qualità ambientale con quella di prodotto”.
Per fare qualche esempio concreto, sottolineano i volontari dell’associazione, di cosa può arrivare sulle nostre tavole: del  tè verde, per esempio. “Fa bene alla salute”, rivela Legambiente, “a meno che non risulti contaminato da un mix di ben 21 differenti sostanze chimiche. Anche le bacche vanno molto di moda nelle diete attuali, peccato che alcuni campioni analizzati dall’attento laboratorio della Lombardia contenessero fino a 20 molecole chimiche differenti”. Residui chimici in quantità sono stati rinvenuti anche nell’uva da tavola e da vino, tutta di provenienza nazionale, contaminata anche da 7, 8 o 9 sostanze contemporaneamente. “Sebbene i prodotti fuorilegge”, fanno presente gli ambientalisti, “cioè con almeno un residuo chimico che supera i limiti di legge, siano solo una piccola percentuale, l’1,2% nel 2015, era lo 0,7% nel 2014; tra verdura, frutta e prodotti trasformati, la contaminazione da uno o più residui di pesticidi riguarda un terzo dei prodotti analizzati 36,4%”.
Con il dossier “Stop pesticidi”, Legambiente raccoglie ed elabora i risultati delle analisi sulla contaminazione da fitofarmaci nei prodotti ortofrutticoli e trasformati, realizzati dalle Agenzie per la Protezione Ambientale, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e Asl. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *