Insieme contro l’usura, iniziativa del Lions Club Ortona

Insieme contro l’usura, questo il tema dell’iniziativa promossa dal Lions Club di Ortona in programma il 22 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Eden a Ortona.

L’usura è purtroppo tema di grande rilevanza sul piano sociale e l’Abruzzo, nostra Regione, non è immune da questo male. “L’usura sfrutta la vulnerabilità economica e anche l’ingenuità delle persone”, spiegano a nome del Lions Club Ortona, il notaio Loredana Borrelli e la presidente dottoressa Katiuscia Menna, “E i Lions sempre attenti e presenti nell’opera di sensibilizzazione della popolazione nell’affrontare e dibattere questo fenomeno dilagante e si pongono come anello di congiunzione, in sinergia, tra le Istituzioni e le persone vulnerabili”.
“Si è sentita viva”, evidenziano Loredana Borrelli e Katiuscia Menna, “l’esigenza di organizzare un convegno per aumentare la consapevolezza, collaborare, educare, supportare e rendere consapevoli i soggetti a rischio della gravità delle conseguenze connesse a tale pratica”. Il Convegno vedrà la partecipazione, oltre che degli organi istituzionali civili e lionistici, di eminenti relatori. Il dottor Fulvio Berghella ha ricoperto incarichi di direzione generale e in Consigli di amministrazione in quattro aziende di servizi interbancari. È ideatore della procedura informatica GIANOS® (Generatore Indici di Anomalia per Operazioni Sospette), usata da banche e assicurazioni. Attualmente è consulente di direzione per la prevenzione dell’uso del sistema finanziario per finalità di riciclaggio e finanziamento del terrorismo;
membro del Comitato antiriciclaggio dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Docente di antiriciclaggio al Master Unitelma Sapienza e di ABI Formazione. Nel 2003, a Ortona, è stato Insignito del premio 27 dicembre. Il Professore avvocato. Massimo Cirulli è professore associato di Diritto Processuale Civile nell’Università telmatica “Pegaso” è autore di numerosi libri e saggi ed autore da ultimo del Libro  “La rescissione del contratto” dove tratta in particolare della rescissione e dell’usura. Il magistrato Andrea Giordano , Vice-capo Gabinetto Ministero dell’Ambiente , è stato referendario presso la Corte dei Conti della Deliberazione in merito “Prevenzione del Fenomeno dell’usura”, magistrato della Corte dei conti,  è stato tra l’altro, Avvocato presso l’Avvocatura Generale dello stato, Professore incaricato nell’Università La Sapienza.
L’appuntamento è per il 22 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Eden a Ortona.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Controlli della Polfer nelle stazioni, 5 persone denunciate tra Marche, Umbria e Abruzzo

Sono in totale 5.864 le persone controllate, di cui 1590 stranieri, 314 minori e 5 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *