L’Antico Frantoio di Sant’Omero, in contrada Metella, sarà recuperato per diventare il Museo dell’Olio della Val Vibrata. Il progetto è stato presentato il 20 giugno nel corso dell’incontro “Dalla Memoria alla Valorizzazione”, dedicato al restauro dello storico edificio ottocentesco.
Il futuro museo sarà uno spazio dedicato alla civiltà dell’olio, alla memoria contadina e alla promozione delle produzioni locali. L’obiettivo è trasformare l’antico frantoio in un presidio culturale permanente, capace di unire attività espositive, formazione e valorizzazione del territorio.
All’incontro hanno partecipato amministratori, professionisti, operatori turistici e agroalimentari, associazioni, studiosi e cittadini. Sono intervenuti, tra gli altri, Marilena Rossi, Emiliano Di Matteo, Christian Francia, l’architetto Francesca Di Francesco, Pasquale Tucci, Pasquale Cantoro e Giuseppe Vagnozzi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione