L’associazione pORTAperta di Piano d’Orta di Bolognano riscopre gli antichi mestieri artigianali

E’ iniziato infatti sabato 4 febbraio e proseguirà per tutti i sabato del mese, il corso d’intreccio di vimini promosso dall’Associazione Culturale pORTAperta di Piano d’Orta di Bolognano, che tra le tante manifestazioni programmate punta anche la propria attenzione sulle attività volte a riscoprire e promuovere gli ANTICHI MESTIERI ARTIGIANALI utilizzando come insegnanti gli artigiani presenti sul territorio. Il corso si svolge a Piano d’Orta nel locale all’interno del Centro Commerciale Todis messo a disposizione del Direttore Claudio Taffo. Il maestro Dario Capitanio ha svolto la prima lezione ad un nutrito gruppo di persone. Presente il direttivo dell’Associazione: Emma Sarra, Rocco Mastrodicasa, Rosanna Magnalardo, Angela D’Amico e Toni Capitanio che hanno inaugurato loro un buon inizio. A primavera inoltrata l’Associazione propone il corso d’intreccio con le cannucce di carta, in questo caso, delle semplici cannucce di carta arrotolate su se stesse permetteranno di realizzare un oggetto da utilizzare in modi differenti. Progetto quest’ultimo finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo che avrà come insegnante Donatella Di Monte. Trattasi di riciclo, materia che è stata sempre a cuore all’Associazione. Il riciclo permette di riadoperare materiali per creare nuovi oggetti, quotidiani e volantini sono la materia prima con cui si realizzano cesti, borse, portariviste e tutto ciò che si utilizza giornalmente. Chiunque può iscriversi contattando i seguenti numeri:

328 3290658-347 1565762-348 6703270-3296088912

(r.l.)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Caramanico Terme, il territorio si mobilita contro l’accorpamento delle classi: “Non siamo numeri, siamo comunità”

“Non siamo numeri, siamo comunità”, con queste parole si apre la lettera aperta dei rappresentanti …

3 Commenti

  1. L’associazione propone ogni anno sempre dei corsi interessantissimi che promuovono sia gli antichi mestieri che il riciclo e riuso dei materiali ,quest’anno participero anch’io sperando che il corso di riciclo e intreccio della carta possa interessare a tanti .

  2. Grazie a chi ci sostiene siamo riusciti a programmare e realizzare il 2° corso d’intreccio di vimini.
    Il primo è stato realizzato nel febbraio 2020 finimmo proprio prima del lockdown causa Covid19.
    grazie a tutti i partecipanti.

  3. Bravissimi! Iniziative lodevoli che danno lustro e riportano in auge antiche tradizioni e memoria storica dei nostri antichi borghi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *