Riparte a Montesilvano il concorso “Riciclosa”, la competizione tra scuole dedicata alla raccolta dei tappi di plastica. Dopo i risultati della scorsa edizione, con 100 classi coinvolte e circa 2.000 alunni capaci di raccogliere 5.116 kg di materiale, l’iniziativa torna con la sua quarta edizione.
Il progetto è organizzato dall’associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Formula Ambiente, Pulchra Ambiente e Nuovo Saline. Tra gli obiettivi figurano la promozione della cultura del riciclo in un contesto ludico, l’aumento della percentuale di materiale plastico specifico avviato al recupero e il rafforzamento del rapporto tra scuole, famiglie e territorio. Una parte dei proventi sarà destinata a un soggetto sociale locale.
Hanno già aderito tre istituti scolastici della città per un totale di 2.055 alunni e 101 classi. L’obiettivo indicato dagli organizzatori è superare le 6 tonnellate di tappi raccolti e consolidare la consapevolezza sull’uso responsabile della plastica. Sono previsti premi in buoni acquisto per materiale didattico destinati alle scuole e alle classi partecipanti.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione