Coldiretti, premiata a Roma imprenditrice abruzzese

Antonella Di Tonno, titolare della cantina Talamonti di Loreto Aprutino e presidente delle Donne di Coldiretti Abruzzo, è stata tra le protagoniste della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne celebrata a Roma da Coldiretti. Nel corso dell’iniziativa, ospitata a Palazzo Rospigliosi, è stato conferito il premio “Amiche della Terra”, dedicato alle imprenditrici agricole impegnate quotidianamente nella costruzione di comunità solidali e nella promozione di una cultura del rispetto.

La presenza abruzzese è stata sottolineata dal direttore di Coldiretti Abruzzo, Marino Pilati, che ha evidenziato come il riconoscimento valorizzi le realtà agricole capaci di coniugare autonomia, inclusione e tutela dell’ambiente. Pilati ha ricordato che l’Abruzzo presenta un tasso di imprenditrici agricole superiore alla media nazionale.

Di Tonno, 45 anni, ha avviato la propria attività con una piccola partecipazione in una azienda vinicola di Loreto Aprutino, poi rilevata insieme al marito. La cantina produce oggi oltre un milione di bottiglie l’anno ed esporta in più di 75 Paesi. È stata inoltre la prima realtà del settore a ottenere la certificazione Geeis-Diversity, con una forza lavoro composta per oltre la metà da donne e con una quota del 30% rappresentata da persone di diversa provenienza.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In Abruzzo il 15,5% della popolazione a rischio povertà

Nel 2024, il 16,2% della popolazione dell’Ue – circa 72,1 milioni di persone – era …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *