Not(te) d’Autore: a San Tommaso di Caramanico Terme giornata dedicata alla cultura

Proseguono le attività culturali dell’associazione culturale La Scuola nella frazione di San Tommaso a Caramanico Terme. Domenica 17 dicembre, nella splendida location della chiesa di San Tommaso Becket, tre gli appuntamenti di Not(te) d’Autore che ha coinvolto turisti e appassionati. Nel ricco programma della giornata la visita guidata della chiesa a cura di Majambiente, a seguire Adolfo Morizio,  insieme a Nunzio Mezzanotte, ha presentato il suo nuovo libro dedicato a Pietro del Morrone (Celestino V), un lavoro frutto di anni di ricerca che esplora molte fonti finora inedite. Per concludere il concerto del compositore abruzzese Simone Agostini, autore di due meravigliosi dischi strumentali per chitarra.

“Il Codice diplomatico celestino è una raccolta di 635 documenti – bolle pontificie, privilegi, atti notarili – riguardanti l’ordine dei Celestini, fondata nel XIII secolo dall’eremita Pietro del Morrone, il quale divenne papa con il nome di Celestino V (1294). I documenti, rintracciati dall’autore in numerosi archivi e biblioteche italiane e francesi, costituiscono la chiave di volta per conoscere la storia di una congregazione eremitico-monastica che, seppur scomparsa da due secoli, è ancora presente con significative emergenze storico-architettoniche, come la chiesa di S. Tommaso di Paterno, nell’odierno comune di Caramanico Terme. Intitolata a san Thomas Becket, l’arcivescovo di Canterbury assassinato all’interno della propria cattedrale e canonizzato nel 1173, la chiesa fu edificata tra la fine del XII e i primi anni del XIII secolo. Nel 1334, a causa di una lunga controversia con l’episcopato teatino e di continue vessazioni da parte di signori laici, i pochi frati agostiniani rimasti scelsero di diventare monaci benedettini, aggregandosi all’abbazia celestina di S. Spirito del Morrone. La chiesa appartenne ai celestini fino alla soppressione napoleonica del 1807”, ha affermato Adolfo Morizio, l’autore del volume.

“L’associazione culturale La Scuola San Tommaso di Caramanico Terme è presente sul territorio da più di 20 anni e aggi conta su oltre 120 soci attivi. Il nostro obiettivo è stimolare l’incontro e la partecipazione, valori fondamentali di una piccola comunità come la nostra. Tra le attività che proponiamo, oltre a quelle dedicate al benessere psico-fisico delle persone, curiamo con particolare attenzione quelle che valorizzano gli aspetti culturali del territorio. L’evento “Not(te) d’Autore” è stato ideato proprio in quest’ottica: creare un momento di riflessione sulle nostre radici attraverso l’approfondimento storico e l’espressione artistica grazie al contributo di talenti locali e non solo. Riunire il prof. Nunzio Mezzanotte, il prof. Adolfo Morizio e il compositore Simone Agostini all’interno di un luogo per noi fortemente identitario come la chiesa di San Tommaso è stato costruttivo e al tempo stesso emozionante”, ha affermato Francesco Liberatore, del direttivo dell’associazione culturale La Scuola San Tommaso di Caramanico Terme.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *