Nuovo tour artistico musicale per il musicista frentano Matteo Cicchitti

Un nuovo tour artistico musicale per il musicista frentano Maestro Matteo Cicchitti.

Tre grandi appuntamenti, due presentazioni (editoriali e discografiche) e un concerto in stile galante.

Prima tappa a Lanciano mercoledì 07 dicembre ore 18:30 presso il negozio Musica e Libri di Pierpaolo Ferulli in Via degli Abruzzi. Cicchitti parteciperà in veste di moderatore alla presentazione del libro edito da ME Operae “Super 8” del letterato lancianese Prof. Gianluca Del Malvò.

Sarà poi la volta di Roma, domenica 11 ore 15:30 presso l’associazione culturale Musicopaideia in Via dei Greci. Cicchitti esporrà l’ultima sua creazione musicale Ricercari e Canzoni per viola da gamba, incisa dalla prestigiosa casa discografica olandese Challenge Classics, label molto selettiva con una produzione di soli 25 cd l’anno. Tra l’altro, incidono presso codesta etichetta, i famosi musicisti Ton Koopman e Sigiswald Kuijken. Il maestro Cicchitti eseguirà alcuni brani tratti dal cd.

Si torna in Abruzzo giovedì 29 ore 18:00 a Perano presso la Chiesa Parrocchiale San Tommaso Apostolo. Il Maestro Cicchitti si unisce con il suo violone e il Musica Elegentia consort ove preparerà insieme ai suoi musici, la violinista Paola Nervi ed il violoncellista Antonio Coloccia un appassionante concerto di musica galante dal titolo Divertimenti Viennesi, musiche di Georg Christoph Wagenseil (Vienna, 1715 – Vienna, 1777).

“Con questo – spiega il maestro Cicchitti – si intraprende un originale e tipico tour natalizio, citando la poetessa Alda Merini A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati”.

MATTEO CICCHITTI – Contrabbassista, violonista, gambista e didatta, studioso della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo. Affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore.
Ha conseguito, con il massimo dei voti, titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali, in Italia e all’estero, sotto la guida di celebri maestri: P. Montero, R. Sensi, L. Schumacher, G. De Frenza, W. Casali, W. Güttler, M. Decimo, M. Di Bari, U. Nastrucci, P. Veleno, N. Conci, S. Montanari, S. Genuini e F.N. Lara.
Svolge intensa attività concertistica collaborando con varie orchestre ed ensemble: Alessandro Stradella Consort, Europa Galante, Accademia d’Arcadia, Musica Antiqua Latina, Quartetto Vanvitelli, ArParla Plus, I Solisti Ambrosiani, L’Archicembalo, Musica Elegentia di cui egli stesso è fondatore e direttore.
È invitato in importanti rassegne concertistiche barocche internazionali, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Messico, collaborando con nomi importanti da Montanari a Biondi, da Velardi a Rossi Lürig, Dantcheva, Frigato, Invernizzi, Kunde e tanti altri, esibendosi in teatri e sale internazionali di grande prestigio, fra cui: Palau de la Musica di Valencia, Philharmonic Concert Hall di Varsavia, Auditorium Baluarte di Pamplona, Casa Museo López Portillo di Guadalajara, Abbaye Saint-Pierre di Vertheuil, Basilica Palladiana di Vicenza, Aula Magna Collegio Ghislieri di Pavia, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Aula Paolo VI di Città del Vaticano, Reggia di Caserta, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro della Pergola di Firenze e altri.
Ha inciso per numerose case – Sony Deutsche Harmonia Mundi, Brilliant Classics, Dynamic Records, Neuma Edizioni, Urania Records, Casa Editrice Tinari, Arcana Records, ME Operae, Tactus Records e Challenge Classics – ed è stato ospite in numerose dirette, radiofoniche e televisive: Radio Classica, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Radio Mozart Italia, Ckrl 89,1 Continuo Québec, Rai1, Rai3, Sky Classica.
Insegna negli anni presso istituzioni musicali pubbliche e private di vario grado, in Italia e all’estero, con corsi, master e seminari sia di strumento che di musica d’insieme secondo pratica storicamente informata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, a settembre tornerà disponibile un’ala della scuola media Antonelli

A settembre nella scuola media Antonelli di Pescara l’attività didattica potrà riprendere regolarmente in alcune …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *