Ottava edizione di Libriamoci all’I.C. di San Valentino – Scafa

Il Dirigente Scolastico, Daniela D’Alimonte, con soddisfazione spiega che l’ottava edizione di Libriamoci dell’IC di San Valentino-Scafa, intitolata “Un mondo di libri per scoprire l’emozione di leggere”, ha interessato tutti gli ordini di scuola dell’Istituto. La progettazione, fin dalla prima edizione è stata affidata a Katja Battaglia. L’obiettivo di questa importante manifestazione è quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri, in modo da ampliare il linguaggio, concretizzare e rafforzare il pensiero, sviluppare l’empatia, allenare le emozioni, attivare la creatività, prevenire atteggiamenti aggressivi e violenti. Tutti i docenti hanno pianificato iniziative coinvolgenti. Non mancano la presenza di un editore e autore come Alessio Masciulli, che tratta della nascita del libro e gli incontri con gli autori Marco Di Lillo, Cesira Donatelli, Filippo Guidi, Francesca Lupone, Peppe Millanta, Rosa Pierro, Luca Pompei, Federico Summa, Valerio Vespucci, Fabrizio Fanciulli e l’illustratrice Federica Talanca. C’è stata la collaborazione dell’attrice di Valentina Pascetta della Biblioteca Comunale di San Valentino e della Biblioteca Comunale di Scafa “Don Claudio Di Liberato”. Per favorire l’inclusione, a cui la nostra scuola dedica particolare impegno, è stata preferita la didattica laboratoriale, in modo da interessare attivamente tutti gli studenti. I filoni tematici trattati sono tre, Il gioco del mondo, in cui rientrano le letture che riguardano gli argomenti di attualità ambientali, politici e sociali. È stata data particolare importanza alla cura del nostro pianeta, perseguendo l’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” dell’Agenda 2030, con l’evento dedicato alla formazione dei docenti, curato dal noto psicopedagogista scolastico Stefano Rossi. Il Dirigente Scolastico, Daniela D’Alimonte, riferisce che lo studioso ha accolto con grande entusiasmo il suo invito. Sabato 20 novembre dalle 15:00 alle 16:30, presso la “Sala Ammirati” di San Valentino, l’apprezzato autore di testi sull’innovazione didattica, tramite storie delicate e profonde, proporrà una mente ecologica, smontando i miti di antropocentrismo, consumismo, velocità, scarsa riflessività e una tecnologia che non sa distinguere i limiti da superare e quelli da rispettare. Gli altri filoni tematici dell’evento sono Il gioco dei sé, per riflettere sulla costruzione del proprio io attraverso la lettura e Giochi diVersi, che ingloba il genere poetico, classico e contemporaneo, dalla Commedia di Dante Alighieri, per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, alle filastrocche.

 

Programma:

Lunedì 15 novembre
Scuola dell’Infanzia di Scafa-Decontra: gli alunni di 3 anni visiteranno la Biblioteca “Don Claudio di Liberato” e assisteranno alla lettura della filastrocca Rimani con me. Seguiranno attività laboratoriali dedicate alla realizzazione di illustrazioni.
Scuola dell’Infanzia di Turrivalignani: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno la lettura di Nel paese delle pulcette di Beatrice Alemagna.
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni delle classi I B, II B, III B, IV B e V B incontreranno l’autore Federico Summa e l’illustratrice Federica Talanca, che presenteranno le loro opere, I tre archeologi. Il tesoro del faraone (Edizioni Il Viandante) e I tre archeologi. L’origine della Scrittura (Chiaredizioni).
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A ascolterà la lettura di Elmer e l’elefante variopinto di David McKee. Seguiranno attività dedicate alla comprensione, gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale della storia e giochi come “trova l’intruso”), esercizi di memorizzazione, prove di esecuzione della canzoncina “Elmer” e la realizzazione di manufatti. La classe II A leggerà storie sul valore dell’amicizia e la forza del gruppo. Inoltre sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale cartaceo. La classe IV A si dedicherà alla lettura silenziosa e ad alta voce delle opere Estate di Giusi Quarenghi, Zanzara di Roberto Piumini, Le formiche di Maria Loretta e Quando succede? di Jana Carioli. Seguiranno attività di scrittura individuale e collettiva, esercitazioni volte a mettere a fuoco le peculiarità sonore del linguaggio poetico, in particolare sui giochi di rima, gli accenti, le allitterazioni, le parole ripetute e le onomatopee. La classe V A eseguirà la lettura espressiva delle opere L’amicizia di Kahlil
Gibran, Mi sento di Jana Carioli e Un dono di Mahatma Gandhi. Gli alunni, inoltre, saranno coinvolti in attività dedicate alla riflessione sui versi, per individuare i messaggi espliciti ed impliciti; alla conversazione sui temi affrontati nelle poesie e a giochi con i versi (smontaggio, sostituzioni ed integrazioni).
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni delle classi I A e I B ascolteranno la lettura di Peter Pan di James Matthew Barrie (adattamento a cura di Manuela Piovesan, edito da Einaudi). Le classi II A e II B leggeranno Il grande libro delle favole di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi III A e III B saranno coinvolti nella lettura di Il giardiniere dei sogni di Piero Gobetti. Le classi IV A e IV B leggeranno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi V A e V B si dedicheranno alla lettura della biografia di Malala Yousafzai.
Scuola Primaria di Roccamorice: gli alunni delle classi I C, II C, IV C e V C si dedicheranno alla lettura di La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A, II A e III A si dedicheranno alla lettura espressiva ed animata delle opere Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari, Rime di Rabbia e Rime Indovinelle di Bruno Togliolini. Seguirà la drammatizzazione (verrà privilegiato l’uso della voce e dell’espressività vocale per la caratterizzazione dei personaggi) e attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e produzione di rime e filastrocche. Le classi IV A e V A saranno coinvolte nella lettura espressiva ed animata delle Poesie dialettali di Trilussa e Totò. Infine gli alunni rifletteranno sul tema proposto e creeranno versi liberi o ispirati dalle opere.
Scuola Secondaria di Caramanico: gli alunni delle classi I B, II B e III B incontreranno l’autore Federico Summa e l’illustratrice Federica Talanca, che presenteranno le loro opere, I tre archeologi. Il tesoro del faraone (Edizioni Il Viandante) e I tre archeologi. L’origine della Scrittura (Chiaredizioni). Inoltre gli alunni di I B parteciperanno al Laboratorio di Lettura Espressiva dedicato a Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Assisteranno alla proiezione dell’omonimo film del regista Peter Jackson, a cui seguirà un cineforum.
Martedì 16 novembre
Scuola dell’Infanzia di Scafa-Decontra: gli alunni di 5 anni visiteranno la Biblioteca “Don Claudio di Liberato” e assisteranno alla lettura della filastrocca La settimana dei movimenti. Seguiranno attività laboratoriali dedicate alla realizzazione di illustrazioni.
Scuola dell’Infanzia di Turrivalignani: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno la lettura di Nel paese delle pulcette di Beatrice Alemagna.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A ascolterà la lettura di Elmer e l’elefante variopinto di David McKee. Seguiranno attività dedicate alla comprensione, gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale della storia e giochi come “trova l’intruso”), esercizi di memorizzazione, prove di esecuzione della canzoncina “Elmer” e la realizzazione di manufatti. La classe II A leggerà storie sul valore dell’amicizia e la forza del gruppo. Inoltre sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale cartaceo. La classe IV A si dedicherà alla lettura silenziosa e ad alta voce delle opere Estate di Giusi Quarenghi, Zanzara di Roberto Piumini, Le formiche di Maria Loretta e Quando succede? di Jana Carioli. Seguiranno attività di scrittura individuale e collettiva, esercitazioni volte a mettere a fuoco le peculiarità sonore del linguaggio poetico, in particolare sui giochi di rima, gli accenti, le allitterazioni, le parole ripetute e le onomatopee. La classe V A eseguirà la lettura espressiva delle opere L’amicizia di Kahlil
Gibran, Mi sento di Jana Carioli e Un dono di Mahatma Gandhi. Gli alunni, inoltre, saranno coinvolti in attività dedicate alla riflessione sui versi, per individuare i messaggi espliciti ed impliciti; alla conversazione sui temi affrontati nelle poesie e a giochi con i versi (smontaggio, sostituzioni ed integrazioni).
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni della classi I A e I B ascolteranno la lettura di Peter Pan di James Matthew Barrie (adattamento a cura di Manuela Piovesan, edito da Einaudi). Le classi II A e II B leggeranno Il grande libro delle favole di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi III A e III B saranno coinvolti nella lettura di Il giardiniere dei sogni di Piero Gobetti. Le classi IV A e IV B leggeranno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi V A e V B si dedicheranno alla lettura della biografia di Malala Yousafzai.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A, II A e III A si dedicheranno alla lettura espressiva ed animata delle opere Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari, Rime di Rabbia e Rime Indovinelle di Bruno Togliolini. Seguirà la drammatizzazione (verrà privilegiato l’uso della voce e dell’espressività vocale per la caratterizzazione dei personaggi) e attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici, produzione di rime e filastrocche. Le classi IV A e V A saranno coinvolte nella lettura espressiva ed animata delle Poesie dialettali di Trilussa e Totò. Infine gli alunni rifletteranno sul tema proposto e creeranno versi liberi o ispirati dalle opere.
Scuola Secondaria di Caramanico: gli alunni della classe II B, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, leggeranno Dante Alighieri. Il racconto di una vita di Roberto Melchiorre e realizzeranno la biografia di Dante Alighieri con testo e illustrazioni.
Scuola Secondaria di Scafa: gli alunni delle classi I A e I C eseguiranno la lettura espressiva dell’opera Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol. Seguirà la discussione e l’analisi delle tematiche affrontate. Le classi II A e II C saranno coinvolte nella lettura espressiva dell’opera Boy di Roald Dahl. Infine gli alunni si dedicheranno alla discussione e all’analisi delle tematiche affrontate.
Mercoledì 17 novembre
Scuola dell’Infanzia di Caramanico: presso la Biblioteca Comunale di San Valentino, gli alunni parteciperanno al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, curato dalla bibliotecaria Valentina Pascetta. I bambini assisteranno alla mostra dei libri in lingua, contenuti in valigia e alla lettura delle opere in lingua e in Italiano.
Scuola dell’Infanzia di Scafa-Decontra: gli alunni di 4 anni visiteranno la Biblioteca “Don Claudio di Liberato” e assisteranno alla lettura della filastrocca Le foglie matte. Seguiranno attività laboratoriali dedicate alla realizzazione di illustrazioni.
Scuola dell’Infanzia di Turrivalignani: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno la lettura di Nel paese delle pulcette di Beatrice Alemagna.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A ascolterà la lettura di Elmer e l’elefante variopinto di David McKee. Seguiranno attività dedicate alla comprensione, gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale della storia e giochi come “trova l’intruso”), esercizi di memorizzazione, prove di esecuzione della canzoncina “Elmer” e la realizzazione di manufatti. La classe II A leggerà storie sul valore dell’amicizia e la forza del gruppo. Inoltre sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale cartaceo. La classe IV A si dedicherà alla lettura silenziosa e ad alta voce delle opere Estate di Giusi Quarenghi, Zanzara di
Roberto Piumini, Le formiche di Maria Loretta e Quando succede? di Jana Carioli. Seguiranno attività di scrittura individuale e collettiva, esercitazioni volte a mettere a fuoco le peculiarità sonore del linguaggio poetico, in particolare sui giochi di rima, gli accenti, le allitterazioni, le parole ripetute e le onomatopee. La classe V A eseguirà la lettura espressiva delle opere L’amicizia di Kahlil Gibran, Mi sento di Jana Carioli e Un dono di Mahatma Gandhi. Gli alunni, inoltre, saranno coinvolti in attività dedicate alla riflessione sui versi, per individuare i messaggi espliciti ed impliciti; alla conversazione sui temi affrontati nelle poesie e a giochi con i versi (smontaggio, sostituzioni ed integrazioni).
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni della classi I A e I B ascolteranno la lettura di Peter Pan di James Matthew Barrie (adattamento a cura di Manuela Piovesan, edito da Einaudi). Le classi II A e II B leggeranno Il grande libro delle favole di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi III A e III B saranno coinvolti nella lettura di Il giardiniere dei sogni di Piero Gobetti. Le classi IV A e IV B leggeranno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi V A e V B si dedicheranno alla lettura della biografia di Malala Yousafzai.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A, II A e III A si dedicheranno alla lettura espressiva ed animata delle opere Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari, Rime di Rabbia e Rime Indovinelle di Bruno Togliolini. Seguirà la drammatizzazione (verrà privilegiato l’uso della voce e dell’espressività vocale per la caratterizzazione dei personaggi) e attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici, produzione di rime e filastrocche. Le classi IV A e V A saranno coinvolte nella lettura espressiva ed animata delle Poesie dialettali di Trilussa e Totò. Infine gli alunni rifletteranno sul tema proposto e creeranno versi liberi o ispirati dalle opere.
Scuola Secondaria di Caramanico: le classi I B, II B e III B incontreranno l’editore Alessio Masciulli, che spiegherà come nasce un libro. Saranno presentate le opere edite dalla stessa casa editrice, Nettare di luce di Cesira Donatelli, Come gli alberi spogliati ad aprile di Luca Pompei, La madre ritrovata di Rosa Pierro e Voglia di evoluzione di Alessio Masciulli. Seguirà una mostra dei segnalibri realizzati dagli alunni (con a tema le opere degli autori citati), prodotti nelle attività laboratoriali di Lettura Espressiva e Scrittura Creativa, svolte nella settimana precedente.
Giovedì 18 novembre
Scuola dell’Infanzia di Roccamorice: presso la Biblioteca Comunale di San Valentino, gli alunni parteciperanno al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, curato dalla bibliotecaria Valentina Pascetta. I bambini assisteranno alla mostra dei libri in lingua, contenuti in valigia e alla lettura delle opere in lingua e in Italiano.
Scuola dell’Infanzia di Turrivalignani: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno la lettura di Nel paese delle pulcette di Beatrice Alemagna.
Scuola Primaria di Roccamorice: gli alunni delle classi I C, II C, IV C e V C si dedicheranno alla lettura di La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A ascolterà la lettura di Elmer e l’elefante variopinto di David McKee. Seguiranno attività dedicate alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale della storia e giochi come “trova l’intruso”), alla memorizzazione, all’esecuzione della canzoncina “Elmer” e alla realizzazione di manufatti. La classe II A leggerà storie sul valore dell’amicizia e la forza del gruppo. Inoltre sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale cartaceo. La classe IV A si
dedicherà alla lettura silenziosa e ad alta voce delle opere Estate di Giusi Quarenghi, Zanzara di Roberto Piumini, Le formiche di Maria Loretta e Quando succede? Di Jana Carioli. Seguiranno attività di scrittura individuale e collettiva, esercitazioni individuali volte a mettere a fuoco le peculiarità sonore del linguaggio poetico, in particolare sui giochi di rima, gli accenti, le allitterazioni, le parole ripetute e le onomatopee. La classe V A eseguirà la lettura espressiva delle opere L’amicizia di Kahlil Gibran, Mi sento di Jana Carioli e Un dono di Mahatma Gandhi. Gli alunni, inoltre, saranno coinvolti in attività dedicate alla riflessione sui versi, per individuare i messaggi espliciti ed impliciti; alla conversazione sui temi affrontati nelle poesie e a giochi con i versi (smontaggio, sostituzioni ed integrazioni).
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni della classi I A e I B ascolteranno la lettura di Peter Pan di James Matthew Barrie (adattamento a cura di Manuela Piovesan, edito da Einaudi). Le classi II A e II B leggeranno Il grande libro delle favole di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi III A e III B saranno coinvolti nella lettura di Il giardiniere dei sogni di Piero Gobetti. Le classi IV A e IV B leggeranno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi V A e V B si dedicheranno alla lettura della biografia di Malala Yousafzai.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A, II A e III A si dedicheranno alla lettura espressiva ed animata delle opere Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari, Rime di Rabbia e Rime Indovinelle di Bruno Togliolini. Seguirà la drammatizzazione (verrà privilegiato l’uso della voce e dell’espressività vocale per la caratterizzazione dei personaggi) e attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici, produzione di rime e filastrocche. Le classi IV A e V A saranno coinvolte nella lettura espressiva ed animata delle Poesie dialettali di Trilussa e Totò. Infine gli alunni rifletteranno sul tema proposto e creeranno versi liberi o ispirati dalle opere.
Scuola Secondaria di Caramanico: gli alunni della classe III B leggeranno brani con a tema la donna, l’adolescenza e il rapporto dei ragazzi con i grandi e sé stessi. Seguirà la discussione, l’analisi delle tematiche trattate e la realizzazione di un vocabolario di parole tipiche dei giovani. Al termine sarà proiettato il film Scialla! (Stai sereno) di Francesco Bruni.
Scuola Secondaria di Scafa: gli alunni delle classi III A e III C leggeranno brani sui diritti civili. A seguire incontreranno l’editore Alessio Masciulli, che spiegherà come nasce un libro. Saranno presenti anche gli autori Filippo Guidi (28320 Il ragazzo che urlava in silenzio, Masciulli Edizioni), Francesca Lupone (Un viaggio nel destino, Masciulli Edizioni), Peppe Millanta (Vinpeel degli orizzonti, Neo Edizioni), Marco Di Lillo e Valerio Vespucci (Il cliente del giorno, Masciulli Edizioni), Federico Summa e Federica Talanca (I racconti della luna e I tre archeologi. L’origine della scrittura, Edizioni Il Viandante).
Venerdì 19 novembre
Scuola dell’Infanzia di San Valentino: presso la Biblioteca Comunale di San Valentino, gli alunni parteciperanno al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”, curato dalla bibliotecaria Valentina Pascetta. I bambini assisteranno alla mostra dei libri in lingua, contenuti in valigia e alla lettura delle opere in lingua e in Italiano.
Scuola Primaria di Roccamorice: gli alunni delle classi I C, II C, IV C e V C si dedicheranno alla lettura di La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A ascolterà la lettura di Elmer e l’elefante variopinto di David McKee. Seguiranno attività dedicate alla comprensione, gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale della storia e giochi come “trova l’intruso”), esercizi di
memorizzazione, prove di esecuzione della canzoncina “Elmer” e la realizzazione di manufatti. La classe II A leggerà storie sul valore dell’amicizia e la forza del gruppo. Inoltre sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale cartaceo. La classe IV A si dedicherà alla lettura silenziosa e ad alta voce delle opere Estate di Giusi Quarenghi, Zanzara di Roberto Piumini, Le formiche di Maria Loretta e Quando succede? di Jana Carioli. Seguiranno attività di scrittura individuale e collettiva, esercitazioni volte a mettere a fuoco le peculiarità sonore del linguaggio poetico, in particolare sui giochi di rima, gli accenti, le allitterazioni, le parole ripetute e le onomatopee. La classe V A eseguirà la lettura espressiva delle opere L’amicizia di Kahlil Gibran, Mi sento di Jana Carioli e Un dono di Mahatma Gandhi. Gli alunni, inoltre, saranno coinvolti in attività dedicate alla riflessione sui versi, per individuare i messaggi espliciti ed impliciti; alla conversazione sui temi affrontati nelle poesie e a giochi con i versi (smontaggio, sostituzioni ed integrazioni).
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni della classi I A e I B ascolteranno la lettura di Peter Pan di James Matthew Barrie (adattamento a cura di Manuela Piovesan, edito da Einaudi). Le classi II A e II B leggeranno Il grande libro delle favole di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi III A e III B saranno coinvolti nella lettura di Il giardiniere dei sogni di Piero Gobetti. Le classi IV A e IV B leggeranno Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda. Gli alunni delle classi V A e V B si dedicheranno alla lettura della biografia di Malala Yousafzai.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A, II A e III A si dedicheranno alla lettura espressiva ed animata delle opere Filastrocche per tutto l’anno di Gianni Rodari, Rime di Rabbia e Rime Indovinelle di Bruno Togliolini. Seguirà la drammatizzazione (verrà privilegiato l’uso della voce e dell’espressività vocale per la caratterizzazione dei personaggi) e attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici, produzione di rime e filastrocche. Le classi IV A e V A saranno coinvolte nella lettura espressiva ed animata delle Poesie dialettali di Trilussa e Totò. Infine gli alunni rifletteranno sul tema proposto e creeranno versi liberi o ispirati dalle opere.
Scuola Secondaria di Caramanico: gli alunni della classe II B leggeranno Canto di Natale di Charles Dickens, considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi. Seguirà un approfondimento sulla biografia dell’autore e sul tema della solidarietà e della fratellanza. Infine ci sarà il Laboratorio di Scrittura Creativa, in cui gli alunni inventeranno personaggi strambi, alla maniera di Charles Dickens.
Scuola Secondaria di San Valentino: gli alunni della classe I A leggeranno e manipoleranno le fiabe abruzzesi. La classe II A si dedicherà alla lettura dei brani a tema civico. Saranno previste attività di approfondimento dei temi trattati, dibattiti e gare di lettura. La classe III C si dedicherà alla lettura di Sotto il burqa di Deborah Ellis. Seguiranno attività di comprensione della storia della famiglia afghana, attraverso domande a squadre. Infine, gli alunni di tutte le classi incontreranno l’autore Fabrizio Fanciulli, storico dell’Abruzzo autentico.
Scuola Secondaria di Scafa: gli alunni delle classi III A e III C realizzeranno i segnalibri dell’edizione di Libriamoci 2021 e saranno utilizzati come gadget delle iniziative.
Sabato 20 novembre
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A ascolterà la lettura di Elmer e l’elefante variopinto di David McKee. Seguiranno attività dedicate alla comprensione, gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale della storia e giochi come “trova l’intruso”), esercizi di
memorizzazione, prove di esecuzione della canzoncina “Elmer” e la realizzazione di manufatti. La classe II A leggerà storie sul valore dell’amicizia e la forza del gruppo. Inoltre sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale cartaceo. La classe IV A si dedicherà alla lettura silenziosa e ad alta voce delle opere Estate di Giusi Quarenghi, Zanzara di Roberto Piumini, Le formiche di Maria Loretta e Quando succede? di Jana Carioli. Seguiranno attività di scrittura individuale e collettiva, esercitazioni volte a mettere a fuoco le peculiarità sonore del linguaggio poetico, in particolare sui giochi di rima, gli accenti, le allitterazioni, le parole ripetute e le onomatopee. La classe V A eseguirà la lettura espressiva delle opere L’amicizia di Kahlil Gibran, Mi sento di Jana Carioli e Un dono di Mahatma Gandhi. Gli alunni, inoltre, saranno coinvolti in attività dedicate alla riflessione sui versi, per individuare i messaggi espliciti ed impliciti; alla conversazione sui temi affrontati nelle poesie e a giochi con i versi (smontaggio, sostituzioni ed integrazioni).
Scuola Secondaria di Caramanico: La classe I B parteciperà al Laboratorio di Lettura Espressiva dedicato a Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Assisteranno alla proiezione dell’omonimo film del regista Peter Jackson, a cui seguirà un cineforum. Gli alunni della classe II B, approfondiranno alcuni tratti della biografia di Abiy Ahmed Ali, primo ministro dell’Etiopia e Premio Nobel per la Pace nel 2019, che ha promosso il programma Green Legacy (“Eredità Verde”), con il quale ha fatto piantare 350 milioni di alberi. Seguirà il Laboratorio di Scrittura Creativa, in cui gli alunni scriveranno delle lettere alle autorità in occasione della Festa dell’Albero del 21 novembre, per dare il proprio contributo nel contrastare il cambiamento climatico, perseguendo l’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico” dell’Agenda 2030.
Scuola Secondaria di San Valentino: gli alunni della classe III C leggeranno Sotto il burqa di Deborah Ellis. Seguiranno attività di comprensione della storia della famiglia afghana, attraverso domande a squadre.
La settimana dedicata a Libriamoci si concluderà sabato 20 novembre presso la “Sala Ammirati” a San Valentino, dalle ore 15:00 alle ore 16:30, con l’evento La cura del pianeta. Educazione ecologica… con i superoi dell’empatia di Stefano Rossi e il saluto del Dirigente Scolastico Daniela D’Alimonte.
Lo psicopedagogista scolastico, autore di testi sull’innovazione didattica, tramite storie delicate e profonde, proporrà una mente ecologica, smontando i miti di antropocentrismo, consumismo, velocità, scarsa riflessività e una tecnologia che non sa distinguere i limiti da superare e quelli da rispettare.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *