Paesi Narranti… a passi di vita, martedì 25 aprile evento a Sulmona

Il progetto Paesi Narranti -A passi di vita, nasce nell’estate del 2021 dalla fusione di idee cresciute nel tempo ed alimentate dalla voglia di fare per il territorio, attraverso una prima iniziativa della Società Cooperativa Il Bosso. Insieme allo scrittore Alessandro Gioia in arte Alessandro Chiappanuvoli si rinnova questo percorso artistico letterario anche per il 2023, a partire dalla città di Sulmona con la data speciale del 25 aprile . Paesi Narranti ha l’obiettivo di far sperimentare la conoscenza del territorio dell’Abruzzo interno tramite le opere letterarie o le biografie dei suoi personaggi storico-culturali, la musica e la tradizione gastronomica locale. L’esperienza che si offre infatti intende coniugare la pratica del trekking a quella del reading letterario-biografico, rafforzandone l’impatto emotivo sui partecipanti attraverso laboratori di scrittura creativa, concerti e degustazione di prodotti tipici locali.

La finalità generale del progetto è di proseguire, rafforzare e radicare politiche e best practices per lo sviluppo del territorio attraverso conoscenze, abilità e motivazioni che puntano sulla presa di coscienza del valore intrinseco dei borghi abruzzesi, dell’ambiente naturale, delle nuove frontiere del turismo esperienziale e dell’offerta turistica tramite processi culturali. Per questo riteniamo che sia necessario continuare ad investire in sfide socio-culturali innovative che indirizzino il cammino turistico-promozionale della nostra Regione verso lo sviluppo di competenze eterogenee, la capacità di empowerment, la responsabilità ambientale e la difesa del patrimonio storico ed artistico a 360 gradi passando, non da ultimo, per la riscoperta della letteratura locale, come propulsori alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile del territorio.

Martedì 25 aprile Paesi Narranti farà tappa a Sulmona per il sesto appuntamento.

Il reading sarà dedicato alla vita di Gilberto Malvestuto, partigiano ed ufficiale della Brigata Majella con il grado di sottotenente, fu il primo ad entrare nel lontano 21 aprile 1945 a Bologna alla testa della sezione Mitraglieri della Compagnia Pesante mista. Gilberto ci ha lasciati lo scorso 28 febbraio all’età di 101 anni. E’ stato l’ultimo ufficiale della Brigata Maiella e Presidente onorario della Fondazione Brigata Maiella.

Nella passeggiata urbana verranno raccontati gli avvenimenti più importanti della Brigata Majella e tutte le storie che ritroviamo nel suo libro “Sulle Ali della Memoria”. Il reading sarà a cura dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli con le letture di Paolo Setta.

A seguire, presso il Cortile del Complesso della Santissima Annunziata, ci sarà il concerto del cantautore Giovanni Truppi, premio Lunezia al Festival di Sanremo 2022, con la canzone “ Tuo padre, mia madre Lucia”.

L’evento si concluderà con la degustazione di prodotti tipici del nostro territorio a cura della Sezione Soci Coop di Sulmona.

 

Programma dell’evento

 

Paesi Narranti a Sulmona è il sesto appuntamento del progetto “A Passi di Vita”, ideato dalla cooperativa Il Bosso con la preziosa collaborazione dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato e finanziato dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione Brigata Maiella e finanziato dalla Fondazione Carispaq, e con la collaborazione della Sezione Soci Coop di Sulmona.

Trekking urbano, reading “tra letture e racconti”, concerto e degustazione saranno momenti importanti che avremo il piacere di vivere insieme durante l’intera giornata di martedì 25 aprile 2023.

 

 

 

 

Programma ore 15:00 Accoglienza presso la Rotonda di San Francesco della Scarpa Presentazione da parte del Gruppo Il Bosso

ore 15:30 Inizio trekking urbano nel centro storico e reading letterario su Gilberto Malvestuto a cura di Alessandro Chiappanuvoli con letture di Paolo Setta

ore 18:30 Concerto di Giovanni Truppi Solo Live

ore 19:30 Degustazione di prodotti tipici a cura della Sezione Soci Coop di Sulmona

Reading letterario su Gilberto Malvestuto, Tenente della Brigata Maiella.

Non è troppo presto per raccontare Gilberto Malvestuto, poiché Gilberto era già storia mentre era ancora in vita. Gilberto, partigiano, ufficiale della Brigata Maiella, uomo della Resistenza, combattente per la libertà, lo è sempre stato, con forza, con passione, con la sua presenza, per tutta la sua esistenza centenaria fino all’ultimo giorno, lo scorso primo marzo. Raccontare oggi la sua vita e il suo profondo impegno, dunque, è un onore, è un privilegio.

 

Concerto di Giovanni Truppi Solo Live

Giovanni Truppi si forma musicalmente al pianoforte per poi passare anche alla chitarra e al canto. Il suo primo disco è C’è un me dentro di me(2010).Seguono Il mondo è come te lo metti intesta(2013),GIOVANNI TRUPPI(2015), la raccolta Solo piano (2017),Poesia e civiltà(2019),indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e francesi, e5(2020), un Ep che raccoglie collaborazioni con Calcutta, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori accompagnato da un libro di storie a fumetti edito da Coconino Press. Magnetico performer, oltre alla chitarra in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione ottenuto modificando un piano verticale: uno strumento di dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che gli permettono di amplificarlo. Nel 2021 scrive il suo primo libro, L’avventura(La Nave di Teseo), accompagnato dalla pubblicazione di una nuova canzone che ne porta lo stesso titolo. Il libro è il diario di più di un mese di viaggio lungo il perimetro costiero italiano. A febbraio 2022 partecipa al 72esimo Festival di Sanremo con Tuo padre, mia madre, Lucia, e nella serata delle cover si esibisce con Vinicio Capossela e Mauro Pagani con Nella mia ora di libertà di Fabrizio De André, poi incisa in studio e pubblicata il 25 marzo 2022. Alla vigilia della sua partecipazione al Festival di Sanremo vince “Il Premio Lunezia per Sanremo 2022″ e la Targa MEI Artista Indipendente di Sanremo 2022”. Il 4 febbraio esce Tutto L’universo, l’antologia che racchiude la sua essenza artistica ei suoi primi dieci anni di carriera, la cui edizione in doppio vinile contiene anche una speciale conversazione con Andrea Colamedici di Tlon sui temi delle canzoni. Il 17 giugno esce Alcune Considerazioni, primo brano prodotto da Marco Buccelli e Niccolò Contessa. Il 20 luglio è online la piattaforma Infinite Possibilità, frutto di un altro sodalizio artistico che Truppi ha stretto in questa nuova fase creativa: quello con l’artista visivo Aldo Giannotti. La piattaforma, il cui nome anticipa parzialmente il titolo del nuovo disco, è una mappa digitale in cui il pubblico è accompagnato alla scoperta di questo nuovo percorso. Il 30 settembre esce il brano La felicità accompagnato da un video di Aldo Giannotti. Una canzone che anticipa l’uscita in primavera di Infinite possibilità per esseri finiti, il nuovo album che sarà presentato in anteprima in un omonimo tour in cui la musica dialogherà con il raffinato teatro d’ombre di Unterwasser.

 

 

 

Costi: Bambini dagli 0 ai 3 anni: gratis Bambini e ragazzi fino ai 18 anni: 10€ Dai 18 anni in su: 25€

Abbigliamento consigliato per il trekking urbano: Calzature ( scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente termico e traspirante, cappello, giacca antivento e antipioggia, bastoncini da trekking (facoltativi).

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Il Bosso Tel. 0859808009 Mail info@ilbosso.com

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *