Pianella: nel nuovo Palazzo De Caro nascerà un polo di eccellenza agroalimentare

Sarà presentato giovedì 13 aprile, presso la sala consigliare del Comune di Pianella, il nuovo progetto che vedrà nascere una scuola di formazione post diploma ad alta specializzazione presso il Palazzo De Caro, oggetto di importanti lavori di riqualificazione in procinto di essere avviati.

Il sottosegretario al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Luigi D’Eramo, dopo la visita alle importanti realtà agricole del territorio, parlerà della nuova ‘Its Academy’, unitamente agli assessori regionali Imprudente e Quaresimale.

Una iniziativa resa possibile grazie al lavoro congiunto di Comune, Regione e Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione della ‘Comunità vestina dei saperi e dei sapori’ che prevede la totale riqualificazione di due luoghi simbolo della città: lo storico Palazzo De Caro, già sede del municipio e l’ex mercato coperto.

Il percorso entra nella sua fase conclusiva ed ha visto il coinvolgimento del titolare della cattedra di restauro dell’università d’Annunzio prof. Claudio Varagnoli ed anche il sostegno finanziario della Regione Abruzzo, come sarà illustrato dal capogruppo Vincenzo D’Incecco.

Riqualificare due simboli della nostra storia e destinarli fin da subito a progetti così importanti, spiega il Sindaco Marinelli, non può che renderci orgogliosi. Un lavoro impegnativo che ha visto la massima collaborazione istituzionale, a tutti i livelli e che ormai si avvicina rapidamente all’avvio dei lavori. Avere la possibilità di ospitare una delle pochissime Its Academy d’Abruzzo nel nostro territorio, aggiunge il primo cittadino, rappresenta una grande opportunità, poiché avremo un polo di formazione agroalimentare con elevatissime percentuali di sbocco occupazionale per i nostri giovani, con la possibilità per le imprese di avere personale altamente qualificato’.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *