È in programma sabato 31 gennaio 2026, alle 11.30, nella Casa Museo Mazzarino di Pescina, la cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia 2025. Il riconoscimento, istituito con legge regionale dell’Abruzzo numero 4 del 2024, sarà assegnato a Maurizio Enrico Luigi Serra, ambasciatore, diplomatico e scrittore, membro dell’Académie française.
Il Premio, giunto alla seconda edizione e promosso su iniziativa della consigliera regionale Antonietta La Porta, intende valorizzare personalità di rilievo internazionale distintesi per il contributo al dialogo tra i popoli, alla cooperazione e alle relazioni diplomatiche. L’onorificenza si ispira alla figura di Giulio Raimondo Mazzarino, statista originario di Pescina e primo ministro alla corte di Luigi XIV di Francia, protagonista della Pace di Vestfalia del 1648.
La scelta di premiare Maurizio Serra è stata deliberata dalla giuria presieduta dalla giornalista Alina Di Mattia e composta, tra gli altri, da Roberto Santangelo, Alessio Monaco e Antonella Di Nino, che ha riconosciuto il profilo del premiato nella diplomazia contemporanea e il valore della sua opera culturale come strumento di comprensione e dialogo internazionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione