L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti e RIS.CO. SRL hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione istituzionale e a potenziare l’assistenza ai contribuenti e ai loro intermediari nella fase di riscossione. L’accordo punta a migliorare la qualità del servizio e la chiarezza del flusso comunicativo. La firma si è svolta negli uffici della società a Francavilla al Mare, alla presenza del presidente dell’Odcec Chieti, Francesco Cancelli, e della presidente di Ris.Co. Srl, Alessandra De Leonardis.
Il Protocollo definisce un quadro di cooperazione orientato all’efficacia dei servizi per gli utenti finali, al miglioramento delle comunicazioni attraverso strumenti telematici come mail, Pec e canali audio-video, e alla collaborazione nelle azioni di contrasto all’esercizio abusivo della professione, all’evasione e all’elusione tributaria e contributiva.
Elemento centrale dell’intesa è l’istituzione, da parte di Ris.Co. Srl, di un canale di assistenza dedicato denominato “Protocollo Commercialisti”, riservato agli iscritti all’Odcec di Chieti secondo l’elenco trasmesso dall’Ordine e aggiornato nel tempo. Attraverso il nuovo canale sarà possibile richiedere estratti conto e copie delle notifiche, presentare istanze di rateazione e proroga secondo piani concordati, acquisire informazioni su ipoteche o fermi amministrativi e chiederne la cancellazione, oltre a formulare quesiti sulle attività di riscossione.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione