Riapertura scuole in sicurezza a Pineto dopo i lavori di adeguamento effettuati

Oggi, 24 settembre 2020, anche nelle scuole di Pineto è suonata la campanella per la riapertura del nuovo anno scolastico, una ripartenza alla quale si è lavorato molto nei mesi scorsi per garantire la sicurezza di tutti, dagli alunni ai docenti e al personale. L’Amministrazione Comunale ha, infatti, provveduto a far realizzare lavori di edilizia leggera all’interno dei vari plessi laddove si è riscontata la necessità di adeguare gli spazi alle nuove normative anti-contagio. Ad esempio sono stati demoliti dei tramezzi e realizzati di nuovi in diversa posizione all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pineto centro, al fine di avere tre aule più capienti e quindi adeguate alle disposizioni vigenti. Analoghi lavori sono stati effettuati nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Scerne, in particolare in un’aula. Nei plessi di Borgo Santa Maria e di Calvano sono state realizzate delle tramezzature temporanee per ricavare delle aule negli spazi della palestra. Sono stati anche sostituiti alcuni banchi deteriorati e tutti sono monoposto. Tutti i plessi sono dotati di un’aula per accogliere eventuali ragazzi che potrebbero presentare sintomi, una per ogni grado di istruzione. Inoltre sono state tinteggiate tutte le pareti delle scuole e si è provveduto alla manutenzione degli impianti e alla pulizia e alla sistemazione delle aree esterne di pertinenza. Il Comune ha anche messo a disposizione delle scuole gli operai dipendenti dell’ente per far fronte alle varie esigenze della scuola. Quanto al trasporto scolastico tutte le corse rispettano le disposizioni previste e il personale verificherà il rispetto delle regole da parte dei ragazzi a bordo. Da quest’anno, inoltre, c’è la novità del tempo pieno per le due classi prime del plesso di Borgo Santa Maria a partire da quando inizierà il servizio di refezione, la cui data verrà stabilita nei prossimi giorni, d’intesa con la scuola.

 

“Anche a Pineto oggi è ripartito l’anno scolastico, – dichiarano gli Assessori comunali di Pineto Vincenzo Fiorà e Jessica Martella, rispettivamente alla Pubblica Istruzione e ai Lavori Pubblici – finalmente in presenza. Dopo i mesi particolari che hanno caratterizzato l’ultima parte dello scorso anno, durante il quale ci siamo dovuti adattare alla didattica a distanza, ora si torna nelle aule e a stare insieme. In questi mesi istituzioni e operatori della scuola si sono adoperati per garantire il rientro nella massima sicurezza per tutti, adottando le misure consigliate dagli esperti: distanziamento, banchi singoli, entrate e uscite organizzate per evitare assembramenti. Ci sono poi le regole da rispettare, come l’uso della mascherina e l’igiene delle mani, azioni di buon senso che garantiranno a tutti una serena ripresa. Il Comune di Pineto ha messo in atto tutte le azioni per adeguare gli spazi con lavori specifici e per garantire anche il trasporto in maniera sicura e senza subire sconvolgimenti, azioni che sicuramente daranno i loro frutti. A tutti l’augurio di una serena ripresa e un anno ricco di soddisfazioni”.

 

“Quello che si apre oggi – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – è un anno particolare e complesso. Per contenere la diffusione del Covid-19 siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, noi amministratori, il mondo della scuola, ma anche le famiglie e i ragazzi stessi che dovranno, e sicuramente sapranno, rispettare le regole e adeguarsi alle nuove disposizioni con senso di responsabilità e attenzione. Desidero ringraziare il dirigente scolastico Gaetano Avolio, tutti i docenti e il personale ata per il lavoro sinergico che c’è stato e per il lavoro che è stato portato avanti all’interno della scuola in linea con quanto previsto dal protocollo di sicurezza e coordinato dal dirigente. Un grazie anche agli operai del comune per il prezioso lavoro svolto. A tutti gli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e ai dirigenti scolastici va il mio personale augurio e quello di tutta l’Amministrazione Comunale di Pineto per un anno che sebbene anomalo, possa lasciare ricordi bellissimi e indelebili nelle menti di tutti”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cicloturismo, evento speciale con la luna piena sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi

Occasione unica per pedalare, di sera, lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi. Appuntamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *