Una visita guidata al museo Cascella e una breve tavola rotonda al museo delle Genti di Pescara concludono domani, venerdì 19 dicembre, l’anno 2025 del progetto Noi per te, finanziato dalla Regione Abruzzo e realizzato dalle associazioni Cosma (Comitato salute mentale Abruzzo) e Percorsi.
Ospite della tavola rotonda sarà Vittorio Di Michele, direttore del Dipartimento di Salute mentale della Asl di Pescara che aggiornerà utenti e familiari sulle ultime novità nel campo della salute mentale.
“Con il progetto Noi per te”, spiega la presidente di Cosma, Tiziana Arista, “abbiamo voluto – insieme all’associazione Percorsi – portare il nostro contributo alla attuazione della riforma delle norme in materia di disabilità e in particolare della messa a regime dei cosiddetti Progetti di vita. Con il decreto legislativo 62/2024 (articoli 18 e 19) si danno finalmente regole attuative concrete ai Progetti di vita nati, addirittura un quarto di secolo fa, con la legge 328 del 2001. In alcune regioni le nuove norme sono già in attuazione. Si tratta di un lavoro complesso. Il Progetto di vita, infatti, non è un documento, bensì una impostazione di lavoro che, attraverso la pianificazione degli interventi coordinati e concordati fra le diverse agenzie (famiglia, scuola, sociale, sanitaria), dà vita ad azioni integrate. È quindi indispensabile che i diversi soggetti chiamati a elaborare e realizzare il progetto di vita sappiano lavorare insieme. Su questo terreno dobbiamo crescere tutti: l’amministrazione e il terzo settore. Con il progetto Noi per te abbiamo iniziato a fare la nostra parte anche in Abruzzo”.
Le iniziative in programma domani nei due musei pescaresi seguono di pochi giorni l’incontro, coordinato dallo psicoterapeuta Fabio Fischietti di Percorsi sul tema “Il calcio come strumento di inclusione sociale”, tenutosi lunedì scorso, nella sede pescarese dell’associazione, in via Strada delle Fornaci.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione